Brembo partner del film Rush per l’uscita del film in home video
Brembo ha partecipato alla presentazione ufficiale del film RUSH in Home Video, che sarà in vendita dal 6 marzo e distribuito da 01 Distribution in due edizioni (Standard in DVD e Blu Ray Disc e Special in Blu Ray Disc).
L’evento, che si è tenuto al Ferrari Store di Milano, segna idealmente la chiusura di un fortunato progetto, legato alla pellicola realizzata con la regia del premio Oscar Ron Howard (“A Beautiful Mind”, 2002) e la sceneggiatura di Peter Morgan (candidato all’Oscar nel 2006 con “The Queen”).
Il film, realizzato con il contributo di Brembo, racconta un’epoca della Formula 1 in cui Brembo ha mosso i suoi primi passi come fornitore di freni per la Ferrari. Nel 1975, infatti, Brembo si avvicinava alla massima competizione motoristica, fornendo per la prima volta i propri dischi freno alla Scuderia Ferrari. Durante quella stagione alla guida delle vetture di Maranello ci sono Clay Regazzoni e Niki Lauda. Sarà proprio quest’ultimo a battezzare nel migliore dei modi il debutto di Brembo in F1 con la vittoria del campionato del Mondo del 1975. Lauda si ripeterà due anni dopo, nel 1977, vincendo il titolo piloti ancora una volta con freni Brembo. Nel mezzo l’avvincente stagione 1976, raccontata nel film Rush, durante la quale la Ferrari con freni Brembo di Lauda fu protagonista di una delle pagine più epiche della Formula 1.
Da allora Brembo ha sempre equipaggiato la Casa di Maranello e negli anni successivi ha fornito via via i propri impianti anche agli altri principali team. Brembo ha complessivamente vinto 18 titoli piloti e 23 costruttori ed è diventata un pezzo di storia della F1. E’ per questo motivo che la produzione di Rush ha ritenuto che Brembo non potesse mancare in un film storico sulla F1.
Nel 1976, periodo in cui è ambientato il film, le vetture di Niki Lauda e Clay Regazzoni erano le uniche equipaggiate con freni Brembo; oggi circa la metà delle monoposto che partecipano al campionato di Formula 1, sono fornite da Brembo.
pubblicato il 7 / 03 / 2014