Tecnologia premium Pirelli in mostra al salone di Detroit
La tecnologia premium Pirelli tiene banco al Salone dell’Auto di Detroit NAIAS 2014, dove alcune delle novità più attese sono omologate con le gomme della linea P Zero, che intercetta le esigenze degli automobilisti più sofisticati. Tra queste spicca la Mustang, l’ultima nata della casa statunitense Ford, gommata con pneumatici pensati specificatamente per il mercato nordamericano: i P Zero Nero All Season. Al Salone di Detroit non poteva, però, mancare un tocco di italianità: Lamborghini, oltre ad esporre la sua gamma completa, ha presentato in anteprima mondiale la nuova Veneno Roadster, una delle vetture più esclusive di questo Salone, gommata con P Zero sviluppati ad hoc e marcati con una “L” sul fianco e con il label della F1.
Come già accaduto per il Salone di Las Vegas dello scorso novembre, anche a Detroit Pirelli si è confermata tra i marchi preferiti dalle Case auto premium e prestige.
Un dato che conferma ancora una volta la premiership della P lunga nel settore dell’alto di gamma, non solo in Europa, ma anche in una realtà, come confermano le più recenti indagini di mercato, matura ma molto dinamica come quella americana.
A dimostrazione di ciò, negli ultimi tre anni sono quadruplicate le nuove omologazioni Pirelli dedicate a questo mercato; e anche l’elenco dei produttori che hanno scelto in primo equipaggiamento le gomme milanesi si è ampliato, passando dalle tradizionali Case europee quali Audi, BMW, Mercedes, a quelle tipicamente americane come Cadillac e Ford.
L’importanza del mercato americano per Pirelli è dimostrata anche dalla recente costruzione di uno stabilimento in Messico, a Silao, la cui produzione è prevalentemente destinata a rifornire le Case auto tedesche negli Stati Uniti e i modelli americani sportivi e SUV alto di gamma.
La strategia di crescita di Pirelli negli Stati Uniti si basa su una stretta collaborazione con i produttori di vetture e, in particolare, sullo sviluppo di prodotti All Season, specificatamente studiati per rispondere alle esigenze del mercato nordamericano. In particolare, il range di prodotti va dai P Zero Nero All Season destinati alle vetture premium sportive, ai Cinturato P7 All Season dedicati ai modelli premium, fino ad arrivare agli Scorpion Verde All Season per i SUV. A completamento della gamma Nord America, Pirelli offre le linee Cinturato P7 Plus e Scorpion Verde All Season Plus dedicate all’esigente mercato ricambi.
pubblicato il 14 / 01 / 2014