Brisa cresce, ma vende il 5% di gomme in meno
Nell’ultimo anno fiscale Brisa ha visto aumentare il fatturato, ma soprattutto i profitti. Il produttore turco, nato da una joint venture tra Bridgestone e Sabanci Group, ha annunciato i risultati del 2012: ricavi per 1,42 miliardi di lire turche (615 milioni di euro), il 6% i più rispetto all’anno prima; risultato operativo a 139 milioni di lire turche (66 milioni di euro), ben il 37% di crescita, con un margine operatico del 9,8%, mentre nel 2011 era del 7,5%. Anche l’utile netto di Brisa nel 2012 ha registrato un incremento del 29% rispetto all’anno precedente, arrivando a 93 milioni di lire turche (40 milioni di euro).
Per quanto riguarda invece i volumi, l’azienda turca ha venduto nel 2012 9,1 milioni di gomme. Il mercato interno è aumentato del 3% a 5.4 milioni di pezzi, mentre l’export ha sofferto, perdendo addirittura il 15% e attestandosi a 3,7 milioni di pezzi. Complessivamente Brisa ha quindi ridotto del 5% i volumi di vendita rispetto al 2011.
Brisa produce pneumatici con i marchi Lassa, Bridgestone e Firestone; dalla fine del 2010 gestisce inoltre le attività Bandag per la Turchia.
Per ulteriori informazioni, visita la sezione
Numeri&Fatti
pubblicato il 12 / 06 / 2013