Imaging the future with…: 10 parole d’ordine per il futuro
Quali sono i valori del futuro per i ventenni d’oggi? Se l’è chiesto Pirelli, cercando di dare una risposta alla domanda interrogando direttamente i ragazzi. Ora, con la conclusione del programma “Imaging the future with…” il quadro comincia a delinearsi. “Imaging the future with…” ha raccolto, da novembre 2012 a febbraio 2013, oltre 600 proposte/valori inviati da studenti universitari che frequentano 153 atenei di tutto il mondo. I ragazzi sono stati invitati a elaborare in maniera creativa, attraverso la Rete e i social network, la parola che a loro giudizio esprime al meglio la caratteristica o l’elemento che vorrebbero contasse di più negli anni a venire.
Dieci sono state le proposte giudicate meritevoli di finire nei libri del Bilancio 2012 del brand italiano (tra parentesi la nazione di appartenenza e l’ateneo frequentato dallo studente premiato)
-
honesty (Italia, Università di Trieste)
-
switching point of view (Italia , Politecnico di Milano)
-
curiosity (Etiopia, Mount Holyoke College – Stati Uniti)
-
innovation (Irlanda, University of Edinburgh – UK)
-
flexibility (Egitto, German University in Cairo – Egitto)
-
simplicity (Brasile, Universidade federal do ABC (UFABC) – Brasile)
-
fraternity (Romania, Università Bocconi)
-
perseverance (Polonia, Università Bocconi)
-
empathy (Stati Uniti, Mount Holyoke College – Stati Uniti)
-
humilty (Stati Uniti, Howard Community College – Stati Uniti)
Le dieci proposte sono state scelte al termine di un’accurata selezione da una giuria qualificata composta da da Bina Agarwal, docente di Economia presso l’Università di Manchester e presidente della “International Society for Ecological Economics”; Thomas Goetz, divulgatore di temi scientifici e a lungo direttore della rivista Wired; Steve McCurry, fotogiornalista e autore dell’edizione 2013 del Calendario Pirelli; Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT); Giuseppe Tornatore, regista, produttore e sceneggiatore cinematografico; Sebastian Vettel, pilota di Formula Uno tre volte campione del mondo.
I termini scelti, con le riflessioni proposte dagli studenti, sono stati interpretati dalla matita di Liza Donnelly, disegnatrice del New Yorker, e verranno pubblicati nei libri che accompagneranno il Bilancio 2012 di Pirelli. Ai dieci autori delle parole selezionate Pirelli mette a disposizione un’esperienza di formazione retribuita di due mesi che si terrà nella sede milanese dell’azienda, dove si trovano il Centro di ricerca e sviluppo, la Fondazione Pirelli e l’Hangar Bicocca, spazio dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea.
Il progetto “Imaging the future with…” si è sviluppato attraverso la Rete, in particolare sul sito corporate di Pirelli e sulla pagina Facebook. L’applicazione Facebook dedicata ha registrato poco meno di 11 mila visite e quasi 50 mila pagine visualizzate nel periodo dedicato al progetto, dal 28 novembre 2012 all’8 febbraio 2013.
La vignetta creata per l’occasione da Liza Connelly, disegnatrice del New Yorker
pubblicato il 10 / 05 / 2013