Gexpo inaugura un nuovo deposito e investe sui servizi
Il 2013 segna un svolta per Gexpo SpA, azienda storica di Cusago, in provincia di Milano, che ha deciso di investire nella logistica e nella rete commerciale per distinguersi sul mercato: da gennaio è già operativo un nuovo magazzino semi-automatizzato ed entro l’anno la rete vendita passerà dagli attuali 18 agenti a 25.
Gexpo vanta un’esperienza trentennale nella distribuzione di pneumatici e accessori all’ingrosso. Inizia la propria attività nel gennaio 2000 con i cinque soci Alessio Ivan, Manuel Ivan, Giorgio Edwards, Aldo Besnati ed Adriano Besnati che sono il proseguo prodotto dell’azienda di famiglia nata nel 1984 da Luciano Ivan e Alberto Besnati fondatori della I.B.A. Pneumatici s.r.l. Gexpo è anche tra i soci fondatori, nel 2011, insieme ad Antonio Andreucci, Giuseppe Cirillo e altre 9 società del nuovo network di distribuzione di pneumatici GruppoGemini.
Sin dalle origini, nel 1984, l’azienda ha fondato la propria strategia sull’attenzione al cliente, a cui offrire professionalità, profondità di gamma, prezzi competitivi, capacità logistica e un servizio di pronta consegna nelle aree di competenza: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
“Siamo sempre cresciuti dal 1984 ad oggi acquisendo di anno in anno depositi da 1000/1500 mq fino ad arrivare ad una capacità logistica di oltre 10.000 mq.”, affermano i soci. “Lavorare però su molti depositi ha comportato aumenti dei costi di lavoro in quanto gli pneumatici venivano movimentati più del dovuto in un’ottica di ottimizzazione dell’attività. Da questa considerazione è nata l’idea di concentrare il tutto in un’unica area con un progetto logistico semi automatizzato .”
La soluzione è il nuovo deposito di Cusago di oltre 8000mq, che è già operativo da gennaio 2013, e che è stato studiato nei minimi particolari per soddisfare le intenzioni ed ambizioni del 1984: “Usando un metodo di stoccaggio misto (ceste e scaffalature fisse), abbiamo creato un sistema che ci consente di avere una profondità di gamma di tutte le marche (nelle scaffalature fisse) ed altrettanti pezzi per i prodotti di alta movimentazione (nelle ceste), aumentando così la nostra capacità di stoccaggio per oltre 200.000 pneumatici.”
Il nuovo sistema informatico di ubicazione con codice a barre, abbinato al sistema filoguidato in corsia dei muletti di ultima generazione, garantiscono a Gexpo maggiore precisione di posa, prelievo prodotto e affidabilità nelle consegne con un margine di errore che definiscono molto vicino allo zero. Le 12 baie inoltre ottimizzano i tempi di carico e scarico, migliorando, in termini di velocità, le consegne alla clientela.
Gli uffici si sviluppano su un’area di oltre 700 mq con un grande open space , tre sale riunioni, una sala meeting per le presentazioni di prodotto e i corsi di formazione del personale e il desk per il ricevimento clienti.
“La nuova struttura ha migliorato l’ immagine, l’affidabilità e la capacità logistica di Gexpo, qualità riconosciute e apprezzate dai fornitori partner, che ci stanno supportando in termini di disponibilità di prodotto e condizioni commerciali competitive.
Stiamo inoltre lavorando per migliorare i servizi già esistenti potenziando :
– profondità di gamma dei marchi premium (Bridgestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli)
– profondità di gamma dei marchi in esclusiva (Avon, Mentor, Marshal, Uniroyal e Sportiva)
– profondità di gamma dei marchi “cheap”
– profondità di gamma dei cerchi in ferro
– da una a due le consegne sulle nuove zone di nostra competenza
– le nostre reti “Gemini Store, Pneus Expert, R6, GDdealer e Marshal Platinum Club”
– gli agenti sulle zone di competenza dagli attuali 18 a 25 entro l’anno 2013
– il servizio tyres hotel
– il servizio pronto sinistri
– le iniziative di marketing (viaggi incentive,prodotti promozionali etc )
– il nostro B2B, dove abbiamo inserito una raccolta punti legata agli acquisti on- line e dove è possibile avere una visione più ampia di tutto ciò che la nostra società produce.
I nostri obiettivi in sintesi si traducono in una maggiore fidelizzazione della clientela attraverso l’offerta sempre più ampia di prodotti, servizi e professionalità e grazie a tutto questo ci aspettiamo un importante incremento del nostro business
Con queste scelte e prospettive di sviluppo crediamo di avere fatto un passo in avanti molto importante per noi e per la nostra clientela in un momento di mercato dove l’economia nazionale ed europea sono in continua flessione ma questo ci da la carica e la positività per fare sempre meglio.”
I cinque soci di Gexpo SpA
pubblicato il 19 / 03 / 2013