Ultima sessione di test pre-campionato di Formula 1

Gli ultimi quattro giorni di test di Formula Uno prima dell’inizio del Campionato in Australia si terranno a Barcellona, da giovedì a domenica. Con quest’ultima sessione, il numero totale di giorni di test pre-stagione a disposizione dei Team va a 12. Sul Circuit de Catalunya i Team potranno utilizzare i dati precedentemente raccolti e valutare le prestazioni e il degrado degli pneumatici in combinazione con una varietà di diversi set-up e carichi di carburante delle monoposto.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: “Il primo test a Barcellona della scorsa settimana si è svolto in condizioni di maltempo; ciò ha determinato un maggior degrado poiché le gomme non hanno lavorato all’interno del loro normale working range. Speriamo che questa volta le condizioni siano più rappresentative, in modo che i Team possano raccogliere dati più rilevanti. Tornare a Barcellona per la nuova sessione di test fornisce a tutti una base eccellente di dati su cui lavorare. I pneumatici Pirelli 2013 per la F1 sono molto diversi dai precedenti, sia in termini di mescola sia di struttura, un fatto che rende ancora più rilevante il lavoro dei prossimi giorni. In questa fase di test è sempre difficile per i Team e i piloti capire cosa aspettarsi dalla prima gara, poiché le condizioni non sempre sono rappresentative. L’esperienza degli ultimi due anni mostra una forte diminuzione del degrado delle gomme nel corso della stagione: pari a circa la metà del degrado cui abbiamo assistito nei test invernali. Quest’anno il degrado sarà più elevato di quanto non fosse nel 2012: a Barcellona stimiamo per la mescola hard un tasso di circa 0,15-0,18 secondi al giro in condizioni di gara”.

Notizie dai test:

·         A Barcellona, ogni vettura avrà a disposizione un massimo di 35 set delle nuove Pirelli P Zero supersoft, soft, medie e dure. Se necessario, saranno disponibili anche i Cinturato intermedi e wet. Per i test ogni anno, le squadre hanno a disposizione 100 treni di gomme per vettura. Dei set che saranno testati a Barcellona, Pirelli ne sceglierà 20 per vettura, mentre i Team sono liberi di scegliere gli altri 15 che vogliono provare. I set di gomme non usati nel precedente test a Barcellona potranno essere usati in questa sessione.

·         Barcellona offre numerose opportunità per testare una vasta gamma di parametri e vedere come interagiscono con le gomme. Poco meno del 60% del giro si corre a pieno gas, con le monoposto che raggiungono la massima velocità per circa 16 secondi sul rettilineo. Il set-up richiede un livello medio-alto di carico aerodinamico, mentre l’usura dei freni e degli pneumatici tende a essere elevata:  non aiuta la superficie della pista che è moderatamente abrasiva.

·         I dati di simulazione gara raccolti durante la precedente sessione di test a Montmelò indicano che l’obiettivo di due/tre pit stop per gara, richiesto dalle squadre e dagli organi di governo del Circus, è in target. Anche se il processo di raccolta dati è stato complicato dal freddo, tutte le indicazioni iniziali conducono a questa conclusione.

Numeri dai test:

Mescola

Set forniti per
monoposto

Miglior tempo nel 2012
(per mescola)

Supersoft

1

1:22.155 (3° giorno)

Soft

5

1:22.030 (4° giorno)

Medium

5

1:22.721 (4° giorno)

Hard

6

1:22.708 (4° giorno)

Intermediate

2

1:43.343 (3° giorno)

Wet

1

1:48.596 (3° giorno)

© riproduzione riservata
made by nodopiano