Gli invernali Nokian premiati dai test di riviste e associazioni
I pneumatici invernali Nokian sono stati definiti “buoni” dai test realizzati dall’associazione tedesca ADAC e dall’organizzazione dei consumatori “Stiftung Warentest”. Secondo l’ADAC, le gomme finlandesi sono “ben bilanciate e buone sulla neve”. Questi i punti di forza per l’associazione tedesca, che non indica invece nessun punto di debolezza nel suo giudizio. La valutazione “Buone”, che corrisponde al precedente “altamente raccomandabili” è stato ottenuto dalle gomme Nokian su bagnato, neve, asciutto, ghiaccio, consumo di carburante e durata. I Nokian WR D3 hanno ottenuto la stessa valutazione anche nei Stiftung Warentest, nelle discipline: strada bagnata, neve, strada asciutta, ghiaccio, resistenza al deterioramento e consumo di carburante. Conclusione dell’associazione dei consumatori è che le gomme finlandesi sono “consigliate”. Tutte queste prove sono state fatte in comparazione con altri 16 modelli di pneumatici invernali per auto compatte e di media cilindrata, nelle misure 205/55 R 16 H.
Oltre a queste segnalazioni, i pneumatici Nokian sono stati menzionati in molte altre riviste europee. In particolare hanno vinto i testi della rivista tedesca “auto motor und sport”, con la valutazione “altamente raccomandabili”, grazie alle eccellenti prestazioni su neve, la breve distanza di frenata su asciutto e l’equilibrio in marcia. Stessa valutazione hanno espresso “Auto Zeitung”, Automobile Association Europe ACE, ARBÖ (l’associazione austriaca degli automobilisti, motociclisti e ciclisti) e GTÜ (l’organismo d’ispezione tecnica tedesco). Infine “molto buono” è stato il giudizio di "pro mobil" e "Firmenauto Transporter", la rivista tedesca dedicata alle flotte.
I pneumatici invernali Nokian WR son disponibili in 71 dimensioni, dai 13 ai 20 pollici, per gli indici di velocità da T a W (190-270 km/h). Questo modello è stato appositamente sviluppato per i climi e le velocità delle autostrade europee.
I pneumatici Nokian Hakkapeliitta sono invece stati progettati per le condizioni dei paesi più freddi del nord ed hanno raccolto consensi dei test di riviste e associazioni in Finlandia, Svezia, Norvegia e Russia.
pubblicato il 15 / 10 / 2012