Nexen on top nei test di prodotto delle riviste di settore
Il brand sudcoreano Nexen è entrato – e si è piazzato molto bene – nelle classifiche che ogni stagione le riviste internazionali stilano per valutare le gomme e consigliare i consumatori. Solo pochi mesi fa David Sul, Senior Managing Director della divisione Overseas Sales di Nexen Tire, aveva dichiarato che proprio questo, insieme alla presenza nel primo equipaggiamento, era un mezzo per aumentare la visibilità del marchio e avvicinare l’azienda all’obiettivo a lungo termine (2018) di entrare nella lista dei primi dieci produttori mondiali e vendere 80 milioni di pneumatici all’anno, guadagnando quote di mercato nel segmento premium.
Il pneumatico eco-friendly Nexen N’Blue HD si è classificato terzo nel ‘Big Tyre Test 2012’ organizzato da Auto Express, dimostrando di battersi ad armi pari con pneumatici di prima fascia quali Michelin, GoodYear, Bridgestone e Continental.
Su due valutazioni (maneggevolezza sul bagnato e aquaplaning sul bagnato), Nexen N’Blue HD si è classificato facendo sì che il risultato complessivo soddisfacesse i tecnici della rivista. Era la prima volta che Nexen Tire partecipava a questo test e questa ottima prestazione è la riprova da parte della corporation coreana della volontà di consolidare la propria presenza sul mercato europeo.
I test sul bagnato rappresentano la metà delle performance complessive, non ha dunque sorpreso il fatto che Nexen si sia nel complesso ben distinto, preceduto, in queste prove, solo dal vincitore. Sul circuito bagnato, l’N’blue HD dava sicurezza anche spingendo la vettura al limite senza perdere aderenza e stabilità nella parte posteriore. A differenza di altri pneumatici, l’N’Blue HD si è comportato egregiamente anche nell’acqua profonda delle prove sull’aquaplaning, specialmente in curva, ed è salito sul podio anche nel test cruciale di frenata sul bagnato.
Nexen Tire è stata fondata nel 1942 e oggi conta 3 fabbriche (2 in Corea e 1 in Cina), 4 centri di ricerca (Corea, Cina, Germania e USA) e 14 filiali nel mondo, tra cui quella italiana a Milano. Il centro di ricerca di Francoforte lavora per sviluppare mescole e prodotti adatti al mercato europeo, segue gli sviluppi per l’equipaggiamento originale, valuta le prestazioni dei prodotti e lavora per migliorare la visibilità dei pneumatici Nexen nei test delle riviste di settore.
pubblicato il 9 / 10 / 2012