Sailun soddisfatta del debutto a Reifen 2012
Per la prima volta, Sailun ha presentato i suoi prodotti alla fiera di Essen, quasi una tappa obbligata nel rapido percorso di sviluppo sul mercato europeo che l’azienda cinese sta compiendo in questi anni. Ad Essen, Sailun ha esposto il suo ultimo prototipo vettura, l’UHP ZSR, ma nei prossimi mesi verranno aggiornate anche le linee autocarro e 4×4. L’ufficio europeo di Sailun, che si trova a Birmingham, in Regno Unito, conta ormai mezza dozzina di collaboratori, tra cui anche l’italiano Gianluca Parise, che nei mesi scorsi ha assunto il ruolo di Market Development Co-ordinator.
“Abbiamo recentemente scelto in Italia tre distributori molto professionali e di alta qualità, a cui abbiamo affidato i nostri prodotti vettura, trasporto leggero e autocarro: Farnese Pneumatici, Felsinea Gomme e Intergomma”, ha dichiarato Martin West, managing director di Sailun Tyres Europe. “A questi partner vogliamo continuare ad offrire servizi e supporto di altissimo livello. Gianluca, con la sua competenza, sarà in grado di aiutarci a mantenere e migliorare i livelli di servizio, facendo crescere ulteriormente le quote di mercato di Sailun, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.” Sentito dopo la fiera, Parise conferma del resto gli ottimi risultati dell’evento, che hanno creato, dice, “molto fermento e molto lavoro”.
Lo stand di Sailun a Reifen si trovava nel Padiglione 6. Prima dell’inizio della manifestazione, l’azienda aveva chiesto di essere trasferita al Padiglione 3, quello che ospita le marche più importanti ed è più visitato. “Ripensandoci però, con il senno di poi, e tenendo conto della posizione occupata dallo stand del nostro concorrente Infinity, proprio adiacente a quello di Sailun, abbiamo la sensazione che la sistemazione nel Padiglione 6 sia stata perfetta”, afferma un portavoce dell’azienda. Il produttore cinese si dichiara soddisfatto di questa prima presenza a Essen e ritiene che il livello qualitativo dei visitatori allo stand sia stato eccezionalmente alto e professionale. La qualità dei contatti “eccellente” ha infatti permesso di instaurare dei rapporti e iniziare delle trattative estremamente interessanti, in particolare con nuovi distributori per nuove aree geografiche e con possibili partner alternativi nelle aree già coperte.
Lo stand presentava due aree riservate agli incontri, un layout che secondo l’azienda è stato molto utile ed ha rappresentato un miglioramento rispetto allo stand allestito ad Autopromotec. L’aspetto e l’atmosfera complessiva dello stand hanno rispecchiato l’approccio europeo dell’azienda e la grafica vivace, utilizzata per promuovere i prodotti e le loro caratteristiche, è stata per i responsabili del marketing di Sailun “una cornice degna ed efficace per l’esposizione dei pneumatici.”
Il personale presente nello stand ha cooperato efficacemente, avvalendosi del supporto tecnico e d’ingegneria fornito da personale qualificato proveniente dalle fabbriche, a sua volta coadiuvato da rappresentanti del settore nordamericano ed europeo.
Il messaggio che Sailun voleva lanciare ad Essen che ritiene di avere trasmesso con efficacia è il seguente: “è arrivato in Europa un marchio di qualità, con personale di qualità, un supporto tecnico di qualità e un canale distributivo anch’esso di qualità.” Sono infatti state queste le parole usate da Martin West alla Cena di Gala che ha avuto luogo presso lo Schloss Hugenpoet e a cui hanno partecipato più di 90 persone, tra clienti, giornalisti e personale specializzato nel settore.
Poiché Sailun ritiene che la partecipazione a Reifen 2012 sia stata “un successo strepitoso”, dichiara di essere già in attesa impaziente dell’edizione 2014.
pubblicato il 27 / 06 / 2012