Run Flat e “nuovi sorprendenti concetti” le novità di Bridgestone al Salone di Francoforte
La 64° edizione dello IAA International Motor Show (Francoforte, 15-25 settembre) rappresenta per i produttori di pneumatici la vetrina ideale per lanciare nuovi prodotti, esporre la gamma invernale e anticipare le innovazioni del prossimo futuro. E’ quello che fa anche Bridgestone, che presenta al pubblico “una nuova generazione di pneumatici eco-friendly e Run Flat, progetti di ricerca su concetti sorprendenti e una nuova gamma di pneumatici per l’inverno”.
Al centro dello stand di 284 mq, suddiviso in tre aree, Bridgestone allestirà una speciale zona innovazione dove dei display informativi illustreranno in particolare “il nuovo straordinario concetto di pneumatico Half Weight”. Si tratta di un prototipo, che ha già debuttato al Salone di Ginevra dello scorso marzo, che vuole diventare la soluzione ideale per i costruttori di automobili che puntano a ridurre i consumi di carburante. Nella stessa area verrà anche presentato l’innovativo sistema CAIS (Contact Area Information Sensing), che misura le sollecitazioni del pneumatico durante il rotolamento.
Affidabilità sarà invece il leit motiv della zona destra dello stand di Bridgestone, che sarà dedicata alla presentazione dell’ultima generazione di pneumatici Run Flat dotati della nuova tecnologia di controllo del riscaldamento che – dice l’azienda – offre lo stesso livello di comfort delle gomme standard. Al Salone di Francoforte verrà esposto in anteprima il Potenza S001 RFT, primo modello per il mercato del ricambio che incorpora la nuova “Heat-controlling technology”.
Al centro della gamma completa di pneumatici invernali che verrà esposta all’IAA, Bridgestone evidenzia l’ultima novità: il modello A001 Weather Control, progettato per i climi europei temperati. Un’Audi Q5 sponsorizzata dall’associazione tedesca sci (ADSV) ed equipaggiata con i Blizzak LM-80 segnalerà la determinazione di Bridgestone di continuare a crescere nel segmento dei pneumatici invernali e la volontà di investire in questo senso anche nella comunicazione: l’azienda è sponsor della maggior parte degli eventi della World Cup Alpine Ski nella stagione 2011/2012, così come Bridgestone Italia affiancherà le squadre nazionali, secondo l’accordo stretto in luglio con la FISI.
La parte sinistra dello stand, dove verrà esposta una Nissan Leaf elettrica, equipaggiata con i pneumatici Ecopia EP150, valorizza infine il concetto di ecologia e la sempre più ampia gamma Ecopia. Un display illustrerà la tecnologia NanoPro-Tech, grazie alla quale Bridgestone ha ottenuto un coefficiente di resistenza di rotolamento inferiore, riducendo la dispersione di energia nello strato superiore della mescola durante la rotazione.
pubblicato il 26 / 08 / 2011