Pirelli trasforma il centro di Bologna in un paddock di F1
Pirelli invade il centro di Bologna con lo spettacolo della F1. Sabato 2 luglio il gruppo italiano, da quest’anno fornitore unico di pneumatici per il massimo campionato delle monoposto, promuove una serie di eventi legati alle gomme, alla tecnologia e alle sfide del mondo della F1. Partito lo scorso maggio da Genova, il tour del Pirelli F1 Village toccherà altri otto capoluoghi italiani nei prossimi mesi. “Vogliamo portare in piazza l’emozione della Formula 1, per evidenziare l’aspetto anche irrazionale della gomma, mettendo in primo piano la passione e l’affezione al brand”, ha commentato Stefano Parisi, responsabile marketing Car di Pirelli Italia.
La reazione a caldo dei rivenditori Pirelli è stata estremamente positiva, dice l’azienda, per la visibilità offerta alla loro insegna e per l’opportunità di invitare ed incontrare i propri clienti in un ambito ludico. “A Genova abbiamo accolto circa 3.000 visitatori, grazie anche alla location molto suggestiva che, oltre ai clienti invitati dai nostri rivenditori specializzati, ha attirato anche molti passanti e residenti di tutte le età”, continua Parisi.
Oltre allo spettacolo offerto al pubblico, il Pirelli F1 Village è anche un richiamo per gli addetti ai lavori locali. I gommisti Pirelli infatti vengono coinvolti ad ogni tappa in una gara sul simulatore di guida e i primi tre vincitori della sfida vengono premiati in ogni città con un vero e proprio podio di F1, champagne, cappellino e premi compresi. Al termine del tour, che tocca 10 città italiane, colui che in assoluto ha realizzato il miglior tempo al simulatore sarà protagonista del podio finale e riceverà un ulteriore premio.
I primi vincitori del contest riservato ai rivenditori sono stati, nella tappa di Genova: City Pneus, Garobbio Luca e Poloni Gomme.
Il Pirelli F1 Village è uno spazio di 400 mq in cui show car e simulatori di guida consentono agli appassionati di F1 di effettuare “fast run” virtuali e di sfidarsi in gare all’ultimo giro su una pista elettrica. Il centro storico della città si trasformerà in un paddock di F1, offrendo ai visitatori l’opportunità di sentirsi campioni per un giorno. In prossimità dei semafori, lungo le principali arterie del capoluogo emiliano, gruppi di performer distribuiranno inviti agli automobilisti per partecipare all’evento. Performance interattive focalizzate su contenuti tecnologici animeranno il Pirelli F1 Village.
Protagonisti della manifestazione anche i bambini: a loro, infatti, è dedicata un’area in cui i piccoli ospiti si sfidano in gare all’ultimo giro pilotando minicar su una pista elettrica. Una seconda area è invece dedicata a gare su monoposto a pedali.
Oltre alle attività pensate per i più giovani, è a disposizione una postazione con 4 tablet in cui i visitatori possono divertirsi con applicazioni ispirate alle gare. Gli ospiti potranno sottoporsi ad un test che verifica la loro conoscenza del mondo della F1, nonché testare i propri riflessi da pilota. Un gioco consentirà di individuare la mescola che più rappresenta la propria personalità: dalla morbida per i più cauti alla dura per i passionali, dall’intermedia per gli equilibrati alla wet per i più temerari. Sarà così possibile associare i profili individuali alle caratteristiche delle mescole sviluppate da Pirelli, fornitore ufficiale F1 per il triennio 2011-2013.
L’esperienza interattiva può essere vissuta sia dal vivo, sia sul web, collegandosi al sito www.pirelli.it/f1emotion.
Dopo Bologna il Pirelli F1 Village sbarcherà a Viareggio, Roma, Rimini, Torino, Monza, Padova, Napoli e Bari.
pubblicato il 1 / 07 / 2011