Pirelli destina altri 400mila euro all’ospedale romeno di Slatina
Il Ministero per le Pari Opportunità, la Regione Lombardia e Pirelli hanno firmato venerdì un accordo per ampliare e rinnovare fino al 2013 la cooperazione sanitaria internazionale già avviata nel 2008 tra l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e l’Ospedale di Slatina, in Romania, con l’obiettivo di supportare l’aggiornamento professionale del personale medico e infermieristico romeno attraverso un piano di formazione coordinato dalla struttura ospedaliera milanese. Il nuovo progetto di ‘Cooperazione internazionale sanitaria’, patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, è stato firmato presso la sede di Pirelli da Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, e Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, alla presenza del Console Generale romeno a Milano, Tiberiu Dinu e di Pasquale Cannatelli, direttore generale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.
Il nuovo progetto di formazione professionale coinvolgerà nei prossimi tre anni personale medico e infermieristico dell’ospedale romeno, che parteciperà a corsi teorici e pratici sulle attività di Radiologia, e Terapia delle Ustioni, approfondendo anche le tematiche legate al Pronto Soccorso e alla Medicina d’Emergenza. Una particolare attenzione sarà inoltre prestata alla formazione in Ginecologia, in risposta alla sensibilità espressa dalla comunità locale sull’urgenza di una prevenzione delle malattie femminili a fronte di un’elevata incidenza di patologie ginecologiche. Come nel precedente programma di aggiornamento – avviato nel 2008 e che ha visto la partecipazione di oltre 120 medici e infermieri dell’Ospedale romeno di Medicina d’Urgenza, Chirurgia e Terapia Intensiva – alcuni dirigenti medici del Niguarda si recheranno a Slatina per seguire l’attivazione di nuove tecnologie e procedure delle specialità oggetto del nuovo accordo, e medici dell’ospedale rumeno seguiranno percorsi di aggiornamento teorici e pratici presso la struttura ospedaliera milanese. L’obiettivo è quello di sviluppare alcune specifiche tecniche sanitarie d’eccellenza basandosi sul confronto e l’apprendimento dalle nuove conoscenze sulle basi di moderni protocolli medico scientifici. Nell’arco del triennio, Pirelli destinerà al progetto un contributo di circa 400 mila euro, che porta a circa un milione di euro l’impegno complessivo nel progetto dal suo avvio.
L’accordo rientra nell’ambito delle iniziative sociali che Pirelli conduce a sostegno delle comunità locali dove la società è presente con propri siti produttivi. A Slatina, in particolare, Pirelli è attiva dal 2005 e ha oggi un polo industriale dedicato alla produzione di steelcord e pneumatici ad alte prestazioni che impiega circa 2.000 addetti. Nell’ambito della Ginecologia, il nuovo progetto prevede attività indirizzate in particolare alle dipendenti Pirelli, tra cui campagne di informazione e monitoraggio per la prevenzione dei tumori femminili.
pubblicato il 13 / 12 / 2010