Stoner trionfa nel primo Gran Premio d’Aragona
Casey Stoner (Team Ducati Marlboro) ha trionfato sul tracciato Motorland Aragon nel primo gran premio d’Aragona, dopo aver dimostrato un impressionante ritmo nel corso di tutto il weekend. Il pilota australiano ha preceduto con un margine di cinque secondi Dani Pedrosa (Honda Repsol), che ha stabilito il giro più veloce. A completare la giornata positiva del team Ducati è stato il terzo posto di Nicky Hayden, che ha ottenuto il podio dopo aver superato all’ultimo giro Jorge Lorenzo (Team Fiat Yamaha). Per Hayden si tratta del secondo podio ottenuto con pneumatici Bridgestone, il primo dopo quello di Indianapolis dello scorso anno.
Tutti i piloti hanno utilizzato la tipologia di pneumatici con mescola più dura per il posteriore per la maggiore consistenza per l’intera distanza di gara, specialmente per le elevate temperature nel corso della gara. Anche per l’anteriore tutti i piloti hanno optato per il pneumatico con mescola più dura, con le sole eccezioni di Alvaro Bautista, Colin Edwards e Mika Kallio, che hanno utilizzato l’opzione di mescola più morbida. Alvaro Bautista (Rizla Suzuki) ha dimostrato la performance della mescola più morbida per l’anteriore con un’eccellente gara che gli ha consentito di tagliare il traguardo in ottava posizione.
Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport, ha trovato la gara del nuovo circuito di Aragona particolarmente emozionante: “Congratulazioni a Casey e al team Ducati per la vittoria ottenuta per la prima volta sul nuovo tracciato Motorland Aragon. Vorrei complimentarmi anche con Nicky per la lotta serrata con Jorge e per il podio meritato. E’ stato bello assistere ad una gara così emozionante in questo nuovo tracciato. Più di 70.000 appassionati hanno assistito ad un emozionante spettacolo e questo dimostra come la MotoGP sia così popolare specialmente in Europa. A questo punto della stagione Dani e Casey appaiono particolarmente competitivi e i risultati delle ultime gare dimostrano quanto sarà serrata la lotta per il titolo a cinque gare dal termine della stagione”.
Tohru Ubukata, Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport, che, dopo attenta analisi del nuovo tracciato e delle condizioni atmosferiche, aveva optato per le mescole media e extra dura all’anteriore e soft e media per il posteriore, si dichiara soddisfatto della scelta fatta: “Le condizioni atmosferiche sono state le più calde del weekend e dopo le classi 125cc e Moto2 la pista era molto più pulita. Questo ha favorito la performance del pneumatico con mescola più dura al posteriore. Il ritmo di gara è stato consistente e il giro più veloce è stato di appena 0,6 secondi dal tempo della pole position di sabato, fatto segnare da Casey con l’opzione di mescola più morbida al posteriore. Sono soddisfatto della scelta dei pneumatici per questo nuovo circuito”.
Anche il vincitore, Casey Stoner, felice di essere tornato in podio, sottolinea l’importanza del fattore gomma in questa gara: “Era passato troppo tempo dall’ultima vittoria! Sono stato veloce per tutto il weekend. Abbiamo cambiato la moto completamente per avere un maggior feeling con l’anteriore. La pista era più gommata e il feeling è molto migliorato in gara. Ho cercato di mantenere un ritmo elevato in gara e di preservare i pneumatici fino alla fine. Sono veramente soddisfatto della vittoria!”.
pubblicato il 20 / 09 / 2010