Risultati del test

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Apollo Alnac 4G

Valutazione
Consigliato - Punti di forza: prezzo basso - Punti di debolezza: handling su bagnato, frenata su asciutto
Note
Risultati del test
Resistenza al rotolamento
Frenata su bagnato
Rumorosità
I test precedenti l'anno 2014 sono stati tradotti automaticamente.
Se pensi che manchi qualche test importante scrivi una email alla nostra redazione.

Commenti (32)

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  1. andrea scrive:

    buongiorno, ho letto i test ma avrei comunque bisogno di un consiglio:

    per la mia BMW 320d (mod. E92 coupè del 2009)
    sto per ordinare le gomme estive, che prenderò sicuramente run flat,
    misure 225/40 R 18 88W (ant.) e 255/35 R 18 90W (post.);

    quanto alla tenuta sul bagnato, cosa scegliere tra
    Michelin pilot sport PS2 ZP
    e Bridgestone potenza S001 RFT ?

    grazie!

    • La Redazione scrive:

      Buongiorno, rispondiamo al commento scusandoci per il ritardo. Può trovare i test del Bridgestone da Lei indicato alla pagina test, mentre il Michelin non è testato, ma ci sono altri Pilot Sport simili, che sembrano più a loro agio nel comportamento sul bagnato rispetto alla marca giapponese.
      http://pneusnews.it/dot/

      La Redazione

  2. damiano scrive:

    Vorrei dei consigli ,su quali dei due pneumatici CONTINENTAL O NOKIAN 195 65 15 R15″ si adattano alla mia MEGANE grandtour 1,5 dci 78kw 2 2006 ,in questo moento ho montato gomme BF GOODRIGE G GRIP,ma mi hanno deluso un po si sono ovalizzati ed due addirittura presentano piccole lacerazioni sulla spalla ed alcuni pezzetti di gomma sono saltati.Atendo una vostra risposta .Grazie

  3. damiano scrive:

    dimenticavo i pneumatic che monto sono estivi ,anche perchè abito in sud Italia

  4. Bruno scrive:

    zLine non è un All Season……ma un estivo puro…

  5. Denis scrive:

    Quali sono i migliori 4 stagioni al momento? Goodyear vector 4 season michelin crossclimate o altri ancora?

    • La Redazione di PneusNews.it scrive:

      Salve Denis,
      ci sono molti ottimi prodotti 4 stagioni! Rimanendo però in tema di test, i vincitori delle prove inverno 2015/2016 sono Nokian Weatherproof, Goodyear Vector 4Seasons e Vredestein Quatrac 5.
      Siamo certi che il suo gommista potrà comunque consigliarla al meglio!

  6. Loris scrive:

    Pensavo di prendere le invernali Yokohama V905 perchè andate bene nel test ADAC. Poi però, grazie al vostro sito, vedo che in altri test sono andate male. Certo cambia la misura provata (e l’auto usta). …Io di chi mi devo fidare? Quale misura considero vicina alla mia 215/45 R17 (e qual test, quindi: ADAC 9/2015 su 205/15 R16 – Molto consigliato – o ‘Auto Moto und Sport’ 21/2015 su 225/50 R17 – con riserva)?

    • La Redazione scrive:

      Buongiorno,

      Il giudizio della prova di Auto Motor und Sport si basa sul fatto che questo magazine ha un indirizzo molto più sportivo degli altri e quindi valuta il pneumatico pensando più alle performance che ad altri fattori. E’ naturale, quindi, che un pneumatico “standard” possa essere valutato in maniera leggermente più negativa rispetto ad un test ADAC. Infine, ricordiamo che questo pneumatico è stato valutato positivamente non solo nel test ADAC ma anche da altri due automobile club come il TCS e l’ÖAMTC.

      • Loris scrive:

        Grazie molto per la rapida e cortese risposta.
        (In realtà ho confuso i test, perché è proprio il TCS che avevo visto con risultati molto buoni per il V905. …ADAC non saprei).
        E in merito alle misure, che naturalmente non possono (sempre) combaciare con quelle dei test, come è meglio comportarsi? (ad es. conta di più il raggio o si possono considerare simili anche un 215/45 con un 205/55? (*che sopra ho scritto errato 205/15)).

        Infine, immagino sia molto importante anche il modello esatto oltre alla marca. Ovvero il Nokian WR A3 è diverso (molto?) dal WR D3, oppure il Goodyear UG8 dall’UG9? …perché vedo che la disponibilità delle case produttrici dei modelli varia con le misure.

        • La Redazione scrive:

          Innanzitutto le segnalo il nostro focus on sui test, che può trovare a questo link: http://pneusnews.it/epaper/focus-on-winter-test-10-2015/
          Qui potrà trovare tutti i test effettuati per la stagione 2015/2016, potrà salvare il file in PDF ed eventualmente stamparlo.
          Per quello che riguarda la misure, le consiglieremmo di basarsi di più sul modello di vettura con cui è testato il pneumatico. Ad esempio, il V905 è stato testato su Polo per TCS e su Mercedes Classe C per Auto Motor und Sport. E’ evidente quindi che il comportamento sarà diverso dal momento che la trazione delle due vetture è opposta. Se lei ha una vettura a trazione anteriore il comportamento sarà molto simile a quello descritto nel test TCS, indipendentemente dalla dimensione.

          Infine, i modelli sono estremamente importanti e vanno controllati scrupolosamente. Il nokian WRA3, per esempio, è un pneumatico piuttosto vecchio, mentre il D3 è il penultimo della relativa serie. Per il Goodyear da lei indicato invece quelle sono due generazioni differenti.

  7. Alfredo scrive:

    Devo assolutamemte dissentire con la valutazione. Ho montato la misura 205/55 r17 sulla mia x mod un anno e un paio di mesi fa 20.000 km fatti su extraurbano/autostrada e poco in citta e sono da buttare. Dot 12/14 quindi prodotti un mesetto prima di essere montati. Assolutamente sconsigliati. Grazie

  8. Alfredo scrive:

    Scusate ma pensavo che le valutazioni fossero pneumatico per pbeumatico non complessive. La mia recnsione era relativa alle michelin primacy3. Grazie e a presto

  9. Mirco scrive:

    Buonasera, sono interessato a questo pneumatico, che trovo ad un prezzo molto competitivo, ancora più economiche delle Nokian WR A3 che avevo.
    Da un lato inizialmente ero entusiasta, avendo rilevato come questo W.Drive V905 venisse considerato ottimo in alcuni test, che lo portava dunque ad avere un eccellente rapporto qualità-prezzo.
    Quando poi sono arrivato sul vostro portale, qualche dubbio mi è venuto, perché sì da una parte in alcuni test vi sono ottimi risultati, ma in altri i risultati sono piuttosto scarsi.
    A quale test devo affidarmi? Ritenete siano meglio questo o le Nokian suddette per la mia auto che monta 225/45/R18 trazione anteriore?
    Grazie mille per la gentilezza
    Saluti

    • Mirco scrive:

      Buongiorno, scusate facevo riferimento allo pneumatico: Yokohama W.Drive V905

      grazie ancora e saluti

    • La Redazione scrive:

      Buongiorno.

      Lo Yokohama W.Drive V905 è sicuramente un buon pneumatico e i test di prodotto confermano questa affermazione. Può comprarlo tranquillamente senza dubbio, anche rispetto al Nokian WR A3 che è un pneumatico piuttosto datato. Se vuole un metro di paragone Nokian, potrebbe confrontarlo con il WR D3 o il WR D4. In ogni caso si tratta di due ottime marche (Yokohama e Nokian ) e di tre ottimi prodotti. Va, quindi, sul sicuro.
      Buon acquisto

      La Redazione

      • Loris scrive:

        Mi sono accorto però che i modelli D3 e D4 della Nokian non sono disponibili in tutte le misure. Esempio per la mia 215/45 R17 trovo solo il “vecchio” A3, oppure un G2 (…che non saprei come catalogare)

  10. Eugenio scrive:

    Buon giorno, vorrei sapere, gentilmente, se i pneumatici RUNWAY ENDURO 816 sono invernali o no?.
    Ringrazio e saluto.

  11. Ernesto Conte scrive:

    Vorrei sapere x Jeep Renegade il migliore invernale nella misura 215/60/17H16

  12. Ernesto Conte scrive:

    mi ero scordato, grazie e saluti

  13. Claudio scrive:

    Ho montato Hankook Ventus2 K115 su C4 GP, soddisfatto per il comfort e la tenuta, ma dopo poco più di 2.000 km si sono verificati sbocconcellamenti, scheggiature del battistrada. Con le precedenti Pirelli P7 non succedeva.

  14. Andrea scrive:

    Buongiorno,
    mi chiedevo se, e quale versione Line o ILine, i Nokian (205/16 R15 94H) potessero essere i più idonei ed economici a sostituire i miei Continental Premium Contact2 montati su una Peugeot Partner Tepee 16HDI 92CV.

  15. Marco scrive:

    Buongiorno, sono Marco di Pavia ed ho una kia ceed 1.6 128cv che monta 225/45 R17.
    Solitamente ho un treno estivo ed uno invernale.
    L’invernale l’ho mandato in pensione ad aprile 2016 perciò ora devo cercare il sostituto. Il treno estivo, acquistato nel maggio 2014 è alla terza stagione con un totale di circa 32.000 km totali percorsi.

    Arriviamo alla mia prima domanda:
    Mi consigliate di acquistare le invernali oppure di passare alle 4Seasons (e magari utilizzarle una stagione solo in inverno per completare le estive), considerando l’inverno lombardo ?

    In base alla vostra prima risposta, passiamo ai possibile modelli.

    INVERNALI
    – Barum Polaris 3 (71db – 320€)
    – Yokohama W.Drive V905 (72db – 350€)
    – Pirello Sottozero 3 (72dp – 405€)
    – Dunlop Winter Sport 5 & Goodyear UltraGrip Peformance GEN1 (70dp – 420€)
    – Altro ….

    4SEASONS
    – Maxxis AP2 (72db – 290€)
    – Vredestein Quatrac 5 & Nokian Weatherproof (70/69db – 360€)
    – Michelin CrossClimate (69db – 390€)
    – Goodyear Vector 4 Seasons G2 (69db – 430€)

    Sono sicuro che la Vostra esperienza e professionalità saprà darmi un ottimo consiglio su quale indirizzo si adatta meglio alle mie esigenze e quale prodotto potrà essere un buon acquisto considerando qualità e prezzi.

    Chiedo scusa per essermi dilungato
    Cordiali saluti

  16. Alessandro scrive:

    Buongiorno.
    Intanto i miei complimenti per la validità dei vostri test, l’utilità e la chiarezza delle informazioni che fornite.

    Gradirei un vostro consiglio…
    Dovrei acquistare un treno di pneumatici “invernali” per Peugeot 406 Coupè 2.0 16v che prevede a libretto le seguenti misure:

    – 205/60 R15 91V (altern. Cod Vel. H su invernale)
    – 195/65 R15 91H (altern. Cod Vel. T su invernale)

    Oltre le caratteristiche di aderenza su bagnato, confort e consumo, mi interessava un pneumatico che avesse anche un buon “handling” e risposta pronta, nonostante una spalla abbastanza “generosa”.

    Avevo individuato i seguenti Pneum.

    – ContiWinterContact TS 860 oppure TS 850
    – GoodYear UltraGrip 9
    – Pirelli Cinturato Winter (K1 ???)

    Quale tra questi potrebbe soddisfare maggiormante le aspettative e in quale misura?

    Grazie mille.
    Cordiali Saluti
    Alessandro

  17. Max 70 scrive:

    Salve a tutti,
    un consiglio, dovrei cambiare gli pneumatici al mio Chevrolet Captiva 2wd che monta i 235/60/R17 con indice di velocità di almeno H, mi chiedevo, abitando sulla costa campana dove le temperature sono abbastanza miti, quale tipologia di gomme montare. Pensavo ai Nokian, non so se sono sufficienti i Line SUV (estivi)oppure i quattrostagione Weatherproof percorrendo circa 12.000 km l’anno su strade con saliscendi su asciutto e bagnato e mai su neve. Oppure potete consigliarmi voi qualcosa (Nexen, Falken, Pirelli, etc, etc), meglio se con un buon grip su bagnato.
    Grazie mille e complimenti per il servizio svolto e per i suggerimenti che date.
    Cordiali saluti
    Massimo

    • La Redazione scrive:

      Buongiorno. Visto il luogo dove abita, se le temperature non scendono mai sotto i 7 gradi e se lei non va a sciare o in montagna in generale, non ha senso comprare delle invernali o delle All Season. Estive con un buon indice sul bagnato sono le Nokian Line, le Falken Ziex ZE914 Ecorun e le Michelin Latitude Sport 3. Le Nexen hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
      Se invece le temperature scendono sotto quella temperatura, consiglieremmo proprio le Weatherproof.
      Buona giornata,
      La Redazione

  18. Raffaele scrive:

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un vostro consiglio, dovrei sostituire gli pneumatici alla mia Mercedes E250 SW 4matic nella misura 245/40/R18 97Y e, considerato che percorro circa 60/70.000 km annui, quasi prevalentemente in autostrada, sono indeciso sull’acquisto tra:
    – Michelin Pilot Sport 4
    – Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3
    – Continental Contisport 5P
    Cosa mi consigliereste, considerato che ci tengo in particolar modo alla tenuta di strada/frenata dell’auto soprattutto sul bagnato, al tempo stesso senza disdegnare attenzione per le gomme che hanno migliore durata nel tempo (in termini di consumo di battistrada ed efficienza in generale)
    Ringrazio anticipatamente per il vostro suggerimento.

    Cordialità.

    Raffaele

    • La Redazione scrive:

      Buongiorno,

      tutte e tre i pneumatici sono top. Hanno ottime prestazioni su tutte le superficie sicuramente non rimarrà deluso da nessuno dei 3. Nei test sono stati provati solo il Continental e il Goodyear, essendo il PS4 nuovo, ma entrambi hanno ottenuto ottimi rating. Andando a vedere l’etichetta, tutti e tre presentano la A nella Frenata sul bagnato, mentre il Michelin e il Continental la C nella resistenza al rotolamento e Goodyear la B. Qualunque sia la sua scelta, non rimarrà certamente deluso.

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