Sigle

La marcatura di un pneumatico consiste in tutte le informazioni scritte sul suo fianco. Oltre al nome del produttore e al modello, sono riportate un gran numero di informazioni supplementari: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico, indice di velocità, luogo e data di produzione, ecc.

Queste marcature consentono di identificare, ordinare e mantenere i pneumatici in corretta forma. Inizialmente venivano utilizzate solamente per identificare il produttore del pneumatico, ma successivamente è stata stabilita per legge l’obbligo di applicare marcature di sicurezza tali da fornire all’acquirente del pneumatico maggiori dettagli circa la conformità del pneumatico stesso.

In questa pagina si trovano le informazioni utili per sapere tutto quello che serve per leggere un pneumatico.

conti

 

1. 205/55 R16 91V

205: Larghezza della sezione del pneumatico in millimetri

55: Rapporto tra l’altezza e la larghezza del pneumatico in percentuale (l’altezza del pneumatico è il 55% della larghezza).

R: Simbolo che indica la struttura radiale della carcassa (RF per pneumatici run-flat)

16: Diametro del cerchio in pollici

91: Indice di carico del pneumatico. “91” indica che il pneumatico può caricare un massimo di 615 kg (vedi tabella sotto).

V: Codice di velocità massima. “V” sta per una velocità massima di 240 km / h (vedi tabella sotto).

La scritta “Reinforced” o “Extra Load” (XL) indica che i pneumatici sono rinforzati, per una maggiore capacità di carico, mentre “M+S” indica che i pneumatici sono invernali.

Fiocco di neve:

Questo marcatura supplementare di un pneumatico M + S indica che il pneumatico soddisfa i criteri di prova previsti e fornisce buone proprietà invernali in condizioni difficili.

 

2. Tubeless

Per tubeless si intende un pneumatico in cui l’aria (o il gas) di gonfiaggio viene trattenuta al suo interno dalla sola struttura in gomma e acciaio e non presenta perciò la classica camera d’aria. Tube Type inece indica che è presete una camera d’aria.

 

3. E4

Marcatura per la conformità alle normative ECE. Il numero dopo la E nel cerchio indica il paese approvazione. “4” sta per i Paesi Bassi.

4. 0227293

Numero di omologazione in base al relativo regolamento ECE.

 

5. 0810

Data di produzione in codice. “08” indica l’ottava settimana dell’anno, “10” indica 2010.

 

6. DOT

Sigla per “Department of Transportation”, il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti.

 

7. TWI

Sigla che indica il “Tread Wear Indicator”, indica il grado di usura del battistrada. Sono dei piccoli tasselli distribuiti uniformemente negli incavi longitudinali che si rivelano ad una profondità residua del battistrada di 1,6 mm.

 

8. Made in …

Marcatura del paese di fabbricazione.

 

9. E

Indica la resistenza al rotolamento in conformità alle specifiche del costruttore del veicolo

 

Indice di carico Pneumatici

L’indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare. Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell’asse del vostro veicolo. Per conoscere il vostro indice di carico, basta leggerlo sul fianco di un pneumatico e confrontarlo con la tabella qui sotto.

indicecarico

indice di velocità pneumatici

L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per conoscere l’indice di velocità basta leggerlo sul fianco di un pneumatico e confrontarlo con la tabella qui sotto.

vel

© riproduzione riservata
made by nodopiano