Notizie

Vamag a Transpotec con gli occhi su Autopromotec

Vamag ha partecipato a Transpotec, a Milano, esponendo le soluzioni di accettazione truck, con un occhio ad Autoprometec. Ne abbiamo parlato con Samuele Zanti, commerciale Italia, e Pietro Crosta, export sales manager.

“Abbiamo deciso di partecipare per mostrare la nostra offerta per il segmento dei veicoli pesanti perchè è un mercato importante, anche se è stato impegnativo a causa della distanza ravvicinata con Autopromotec. La diagnosi è molto importante in linea revisione e per chi ha autofficina: offre molti dati su pneumatici, sospensioni, freni. E’ un’attività che ha direttamente a che fare con la sicurezza insomma”, ha affermato Zanti.

Come sta andando il mercato?

Per il truck, registriamo una buona richiesta, sia di centri nuovi che per il rinnovamento di quelli esistenti. Il mercato dell’assistenza al veicolo pesante è in forte espansione. Quello dell’assistenza auto, al contrario, sta faticando, a causa dell’incertezza generale data da tutta una serie di fattori che si sono sommati: il covid, la guerra in Ucraina, l’avvento delle auto elettrica e le vendite/noleggi online, per citarne solo alcuni. Il covid, in particolare, ha accelerato certe situazioni in cui l’Italia era indietro, ma le ha accelerate troppo. Questo ha fatto sì che, nonostante importanti agevolazioni come il 4.0, gommisti e officine non stiano investendo. Forse dopo Autopromotec le cose cambieranno.

Come è distribuito il vostro mercato tra Italia ed estero?

Oggi il mercato è composta, circa, da 50% Italia e 50% estero. L’estero è realizzato da 30% Europa, 25% Asia e Oceania, 25% Africa, 20% Centro e Sud America. Per gli Stati Uniti e il Canada iniziamo ora, abbiamo appena stretto un accordo.

Dal 2010, abbiamo investito molto nello sviluppo dei mercati export: prima la vendita era, circa, 90-10 a favore dell’Italia, oggi senza perdere il mercato di casa, siamo cresciuti molto nell’export, grazie ad struttura interna con ufficio estero e rete di agenti sul territorio.

Ad Autopromotec cosa esporrete?

Ad Autopromotec noi ci saremo, con uno stand importante all’interno e un’area espositiva anche all’aperto, entrambe di 300 metri quadrati. Sarà, quindi, una presenza importante, con grandi novità lanciate in fiera sul tema accettazione.

Avremo una zona dedicata alla gomma, una alla linea revisione e una all’accettazione dinamica, dove avremo un’auto elettrica che mostrerà la principale novità, un prodotto in anteprima mondiale che esegue il pre-check al passaggio, diagnosticando lo stato delle sospensioni, dei freni e delle gomme. All’esterno l’esposizione sarà simile, ma dedicata all’autocarro, con la prova di frenata.

Lo stand interno sarà nel Padiglione 30, numero B28, mentre l’area espositiva esterna sarà la 42, spand A32

© riproduzione riservata
made by nodopiano