Attrezzature

Devel ad Automechanika con tre smontagomme e il Sistema Incline

Ad Automechanika 2018, presso il padiglione 8.0, stand numero J25, presenterà i propri prodotti Devel, azienda di Fiorano Modenese che si sta distinguendo nel panorama dei produttori di smontagomme e attrezzature per officina. Ne abbiamo parlato con l’ingegner Marco Bertelli, responsabile dell’ufficio tecnico dell’azienda.

Chi è Devel?

Devel è un’azienda fondata nel 1998 da Valentino Bonetti che inizialmente si è occupata di automazione industriale, soprattutto nel settore dello sviluppo di macchine per la decorazione serigrafica di supporti ceramici, una delle attività più rinomate della zona di Modena. Successivamente, nel 2009-2010, Devel ha iniziato a produrre anche macchine per la decorazione digitale sia su ceramica che su altri materiali, come ad esempio vetro e legno, mentre nel 2015 l’azienda ha deciso di diversificare, portando il know-how ottenuto con 20 anni di esperienza nello sviluppo di queste macchine, anche nel settore automotive.

Che capacità ha Devel nel settore delle attrezzature per officina?

Devel opera in questo settore dal 2015 in collaborazione con diversi studi di consulenza esterni. La nostra rete di fornitori è esclusivamente italiana e dislocata, per larga maggioranza, in un raggio di 30 km dalla sede. Questo è un fondamentale punto di forza, perché ci permette di essere molto rapidi nell’aggiornamento delle macchine e flessibili nei confronti dei clienti, con la capacità di sviluppare applicazioni speciali.

Quali sono i prodotti principali e che caratteristiche hanno?

L’offerta principale si concentra sugli smontagomme. Oggi in produzione ci sono 3 modelli, che saranno tutti esposti ad Automechanika. Si tratta del Top Automatic 4.0, dell’Evo Automatic 4.0 e del 1000 BT. Abbiamo sviluppato i nostri smontagomme partendo dal presupposto di creare macchine automatiche, proprio grazie al know-how della nostra azienda. Le caratteristiche principali che differenziano i modelli, in particolare i primi 2, dalla concorrenza sono principalmente 2.

La prima è la diagnosi del cerchio. Abbiamo sviluppato un sistema, patent pending, che permette di eseguire, durante la fase di smontaggio della gomma, la diagnosi delle caratteristiche geometriche del cerchio. Si tratta di un sistema unico sul mercato, che consente allo stallonatore di rilevare se ci sono difetti sul cerchio. Puntiamo molto su questa innovazione.

L’altra caratteristica è la presenza di una procedura guidata di lavoro, sviluppata grazie ad alcune richieste dei nostri clienti. Il software, tramite il pannello touch-screen e la sua interfaccia molto intuitiva, guida il lavoro dell’operatore, rendendo la procedura di smontaggio della gomma semplice ed immediata. Basta seguire le istruzioni sul touch-screen per portare a termine qualsiasi operazione di smontaggio, anche la più complessa.

Infine il modello top di gamma, il Top Automatic 4.0, è dotato anche del Sistema Incline, brevettato, che permette di avere l’autocentrante inclinato in fase di smontaggio del pneumatico: l’inclinazione della gomma durante lo smontaggio facilita e velocizza l’estrazione del primo e del secondo tallone, diminuendo lo stress per il pneumatico. Un vantaggio notevole in termini di fatica per l’operatore e di sicurezza per la gomma che, con il Sistema Incline, non viene sottoposta a eccessive sollecitazioni, ma accompagnata durante le fasi di lavorazione, seguendo un movimento meno invasivo rispetto ai sistemi tradizionali).

È importante infine ricordare che i nostri smontagomme TOP ed EVO Automatic 4.0 sono certificati dall’UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) con riferimento ai requisiti previsti dal ‘piano italiano Industria 4.0’ ed il loro acquisto è soggetto ai benefici fiscali previsti dall’iper-ammortamento al 250% del valore del bene.

https://www.youtube.com/watch?v=eqd65ys-R5Y

© riproduzione riservata
made by nodopiano