Agricoltura

Agricoltura 4.0? BKT risponde con la gamma Flotation

Digitalizzazione, tecnologia e sostenibilità, o, in altre parole, agricoltura 4.0. Stiamo parlando del trend che più in assoluto sta plasmando il comparto agricolo. Non solo una tendenza ma anche l’unica strada per il futuro.

Obiettivo? Rivoluzionare le operazioni svolte in campo utilizzando tecnologie avanzate per aumentare l’efficienza lavorativa, la sostenibilità delle attività e la qualità produttiva.

Tra i fulcri di questa nuova era agricola c’è la raccolta automatica, l’integrazione e l’analisi di dati provenienti direttamente dal campo, grazie a particolari tecnologie che mettono a disposizione degli agricoltori preziose informazioni, supportandoli nel processo decisionale rispetto alla propria attività e al rapporto con altri soggetti della filiera.

Oggi, grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali è tra l’altro possibile raccogliere dati che incrociano fattori ambientali, climatici e relativi ai terreni. Tutto questo permette agli agricoltori di intervenire in modo mirato, effettuando lavorazioni più efficaci e rispettando tempistiche opportune.

L’agricoltura di precisione di questi anni unita alle potenzialità del digitale, ci mostra così un nuovo approccio al lavoro nel campo, dove la sostenibilità diventa elemento centrale in tutte le operazioni.

Anche i macchinari e gli equipaggiamenti agricoli, pneumatici inclusi, sono al centro di questa rivoluzione. La gamma Flotation di BKT risponde alle esigenze dettate dall’Agricoltura 4.0 e alle nuove sfide produttive e sostenibili.

“Si tratta della serie di pneumatici dall’alto contenuto tecnologico, pensata per ridurre la compattazione del terreno, un fenomeno che è dovuto al carico che grava sugli pneumatici stessi. Grazie alle proprietà di galleggiamento di questi prodotti, si riduce il compattamento del suolo – spiega Denis Piccolo, Product Manager di BKT – il che significa: una minore alterazione della sua struttura. Questo garantisce un miglior scambio delle componenti nutrizionali nel terreno, una migliore capacità di areazione e drenaggio dell’acqua. Il tutto si traduce quindi in una maggiore produttività. Un’altra caratteristica fondamentale di questi pneumatici è la loro versatilità, che permette agli utilizzatori di spostarsi su lunghe distanze e su terreni diversi, facilitando così il loro lavoro”.

Grazie alla loro impronta e all’ottima trazione, infatti, gli pneumatici Flotation di BKT permettono un sensibile risparmio di carburante migliorando l’efficienza dei costi.

In particolare, tra i prodotti della gamma spiccano:

V-FLEXA, il pneumatico radiale pensato per i rimorchi agricoli che integra la tecnologia VF (Very High Flexion), grazie alla quale è possibile trasportare pesanti carichi con una pressione dello pneumatico inferiore del 30% rispetto a uno pneumatico standard della stessa misura.

Questo prodotto di ultima generazione è caratterizzato inoltre da un battistrada dotato di cinture in acciaio che conferisce una maggiore resistenza alla carcassa prevenendo quindi lacerazioni e penetrazione di corpi estranei. Attualmente è disponibile nella misura VF 600/55 R 26.5 a cui si aggiungono VF 600/65 R 26.5, VF 650/55 R 26.5 e VF 560/60 R 22.5, recentemente lanciate sul mercato.

FL 633 PERFORMA, è la soluzione dedicata ai camion adibiti ad uso agricolo pensata per migliorarne le prestazioni. Ultra-resistenza, durabilità e capacità di carico fanno di questo pneumatico uno dei prodotti di punta della gamma Flotation, perfetti per molteplici attività nei campi e persino per viaggiare su autostrada fino a 100 km/h. È disponibile nella misura 600/50 R 22.5.

Tra le soluzioni di questa gamma anche RIDEMAX FL 699 dotato di tallone rinforzato che garantisce una migliore stabilità anche ad alte velocità ed è particolarmente adatta per le applicazioni stradali con rimorchi e autocisterne. Questo pneumatico radiale All Steel garantisce inoltre una guida straordinariamente confortevole, essendo stato progettato per un utilizzo su strada al 90%, ma allo stesso tempo offre anche prestazioni eccellenti in campo. Disponibile nella misura 24 R 20.5 e nella novità 525/65 R 20.5.

La linea Flotation BKT include altri numerosi pneumatici, tra i quali FL 630 SUPER, FL 630 ULTRA, FL 635, FL 637, FL 639, RIDEMAX FL 690 e RIDEMAX FL 693 M, ognuno con caratteristiche specifiche pensate per rispondere alle diverse applicazioni ed esigenze degli utilizzatori.

È sempre più ampia la gamma di modelli e misure Flotation di BKT, che non manca di progettare le novità attraverso un’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale. Da qui lo studio di ogni possibile soluzione che abbia a che fare con il rispetto del terreno – quando si tratta di agricoltura, tramite la riduzione di consumi/CO2. A questo si aggiunge sempre l’attenzione ai consumi, un aspetto che gli utilizzatori naturalmente apprezzano.

© riproduzione riservata
made by nodopiano