Fintyre raddoppia con un’acquisizione in Germania – Un gruppo da 750 milioni di euro

La distribuzione dei pneumatici in Europa prosegue il percorso di aggregazione e Reiff Reifen und Autotechnik entrerà preso a far parte del gruppo cui appartiene Fintyre.

La piattaforma con sede a Londra European Tyres Distribution Ltd., cui appartiene Fintyre, ha infatti definito un accordo vincolante con il tedesco Reiff Group per l’acquisizione del suo business relativo ai pneumatici e alla tecnologia automotive.

Reiff Group definisce Reiff Reifen und Autotechnik il più grande rivenditore indipendente della Germania. La società che entrerà in rete con Fintyre è infatti attiva in tutti i segmenti della catena di valore del settore pneumatici, inclusi ingrosso, dettaglio e vendite online. Reiff Reifen und Autotechnik gestisce 46 punti vendita e 4 magazzini distributivi. Il fatturato dell’anno scorso è stato di circa 340 milioni di euro, realizzati con 285.000 clienti serviti attraverso i nomi Reiff Reifen und Autotechnik, A/B/S Autoservice, NETTO Reifen-Räder-Discount, tyre1 e reifendiscount.de.

“Il business Reifen und Autotechnik ha continuato a crescere con successo per un periodo di oltre 90 anni”, ha dichiarato Eberhard Reiff, amministratore delegato di Reiff Reifen und Autotechnik. “L’acquisizione strategica da parte di European Tyres Distribution rappresenta la prossima fase di sviluppo per il business dei pneumatici e aiuterà l’azienda nel suo processo di internazionalizzazione. Siamo orgogliosi che questa nuova partnership con Fintyre segni l’inizio dello sviluppo del più grande distributore indipendente di pneumatici d’Europa”.

Mauro Pessi, chief executive di European Tyres Distribution e Fintyre, ha aggiunto: “Siamo lieti di questa partnership con Reiff, che ci consentirà di proseguire nella nostra strategia e ottimizzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato europeo dei pneumatici, che è estremamente frammentato”.

L’acquisizione di Fintyre da parte di European Tyre Distribution, azienda che appartiene a Bain Capital Private Equity, risale allo scorso marzo. Reiff Reifen und Autotechnik e Fintyre, in seguito a questa operazione, rappresentano un gruppo con un turnover di oltre 750 milioni di euro. Ma non è finita qui, perché European Tyres Distribution ha già manifestato l’intenzione di acquisire altre società del settore nei prossimi anni, in modo da diventare, attraverso una combinazione di crescita organica e non, il più grande distributore indipendente di pneumatici d’Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano