Debutto di successo nei test per il nuovo Kenda Emera A1
Non capita a tutti i marchi di pneumatici extraeuropei di piazzarsi subito bene nei test di prodotto, ma Kenda può davvero vantare un ottimo risultato nelle prove realizzate dal centro indipendente finlandese Test World, che ha messo a confronto, nel sud della Francia, 18 pneumatici estivi nella popolarissima misura 205/55 R16. Il nuovo modello Kenda Emera A1 KR41 ha infatti ottenuto un ottimo punteggio, 8,3 su un massimo di 10, piazzandosi a metà classifica subito dopo i marchi premium.
Con questo straordinario risultato, il produttore taiwanese ha decisamente raggiunto il proprio obiettivo di sviluppare un prodotto premium per il mercato europeo e di confermare con decisione la propria competitività.
Emera A1 è il primo prodotto nato dalla strategia “Focus on Europe” di Kenda ed è stato progettato e sviluppato appositamente per soddisfare i requisiti prestazionali del mercato europeo. L’azienda ha verificato le prestazioni dell prodotto in corso di sviluppo, con il coordinamento del Kenda Europe Technical Center (KETC) in Germania. Frits van der Steege, Technical Leader del KETC, secondo l’azienda, non ha solo un vasto know-how nel settore, ma anche la sensibilità necessaria per riconoscere i potenziali di miglioramento durante i test drive e di proporre i necessari aggiustamenti in fase di sviluppo.
L’Emera A1 è disponibile sul mercato europeo solo da gennaio 2017 e Kenda è stata molto contenta della decisione di Test World di includere questo “giovane” prodotto nella sua selezione di pneumatici da mettere a confronto. Per la prima volta dunque, questo prodotto è entrato in gara, come “gomma quality e dal prezzo e economico”, contro altri prodotti, anche premium, ed è riuscito a portare a casa un risultato memorabile.
I principali criteri di giudizio del test sono stati la frenata su bagnato e asciutto, il comportamento in caso di aquaplaning, l’handling su strade bagnate e asciutte, la rumorosità e la resistenza al rotolamento con conseguente consumo o risparmio di carburante. Le condizioni del test sono state varie, di giorno in giorno, in modo da provare i prodotti in un range completo di situazioni.
Kenda Emera A1 ha ottenuto 8,3 punti su 10, quando il miglior competitor è arrivato a 9,2. I tester hanno riconosciuto il prodotto Kenda come un pneumatico estremamente equilibrato e sicuro, senza debolezze nelle prestazioni. Le ottime caratteristiche della gomma su bagnato e nella prevenzione dell’aquaplaning le hanno permesso di competere e, in alcuni casi, anche superare i concorrenti più blasonati, ottenendo un risultato che merita ancor più attenzione se si considera la differenza sostanziale di prezzo.
I risultati del test dell’ente finlandese sono già stati pubblicati, oltre che dal nostro Gruppo editoriale in italiano, inglese e tedesco, anche dalle più note riviste del settore in Russia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Ucraina e Cina.
Per Michael Andre, marketing and sales manager di Kenda Rubber Industrial Co. Europe Gmbh, l risultato di questo test è la conferma gratificante del nuovo approccio di Kenda verso il mercato europeo e un incentivo per i futuri progetti: “Il test dimostra che la strategia di Kenda ha successo. I nostri ingegneri e sviluppatori non solo hanno compreso i requisiti che il mercato europeo richiede, ma li hanno anche implementati al meglio. Con l’Emera A1 siamo orgogliosi di avere realizzato un prodotto competitivo, che può stare al pari di brand molto noti e le cui eccellenti caratteristiche di handling offrono ai clienti un alto livello di sicurezza. Tutto ciò fa del nostro prodotto un’alternativa veramente valida, specialmente considerando il suo straordinario rapporto qualità-prezzo. Siamo già pronti per i prossimi test, perchè una cosa è certa: Kenda può puntare in alto”.
Kenda continuerà, già quest’anno, a presentare nuovi prodotti per completare il range. Nella strategia europea di prodotto rientrano anche il Wintergen 2 per vettura e il Komendo Winter per il trasporto leggero. Entrambe le gomme sono infatti state sviluppate per soddisfare i requisiti e le condizioni delle strade dell’Europa centrale, garantendo un alto livello di sicurezza nella stagione invernale.
pubblicato il 7 / 04 / 2017