Borgo va in Geox e passa il testimone Pirelli a Roberto Righi

Dall’automotive al fashion: Gregorio Borgo lascia il ruolo di direttore generale operations di Pirelli per diventare amministratore delegato di Geox.

L’annuncio della decisione del manager torinese di lasciare l’azienda risale a ottobre dell’anno scorso, quando Pirelli aveva presentato la nuova strategia che prevede, tra le altre cose, un modello di business sempre più focalizzato sul consumatore finale (‘Consumer Centric Approach’) e il superamento, a partire da quest’anno, della Direzione Generale Operations .

In quest’ottica, già in ottobre, Pirelli aveva affidato buona parte degli incarichi di Borgo a Roberto Righi, Chief Commercial Officer Consumer, che gestisce oggi tutte le strutture commerciali (marketing, supply chain, vendite aftermarket), la Business Unit Moto e la Region Europa.

Roberto Righi, entrato in Pirelli nel 2003, con incarichi sia in Italia (direttore marketing), che all’estero (Giappone e Australia), ha proseguito la sua carriera in Ducati dalla fine del 2006 a settembre 2014, per poi tornare in Pirelli come direttore commerciale Europa e CEO Italia.

Il nuovo modello organizzativo approvato dal Consiglio Pirelli prevede inoltre la nuova Direzione Generale Pirelli Digital, affidata a Luigi Staccoli, l’aggregazione di tutte le strutture tecniche (R&D, omologazioni, tecnologie, manufacturing, qualità, motorsport) e delle vendite al primo equipaggiamento sotto la responsabilità del Direttore Generale Technology, Maurizio Boiocchi e la nomina di Paolo Dal Pino a Chief Executive Officer di Pirelli Industrial.

Gregorio Borgo è rimasto fino al 31 dicembre in Pirelli per supportare il Ceo, Marco Tronchetti Provera, nell’implementazione del nuovo modello organizzativo e la società gli ha manifestato il suo apprezzamento per l’importante contributo dato alla crescita di Pirelli nei suoi 24 anni di servizio.

pirelli organigramma

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano