ATG presenta Galaxy Portstar Plus per le operazioni portuali più impegnative

Il nuovo Galaxy Portstar Plus è un pneumatico innovativo per applicazioni portuali, realizzato con un battistrada la cui profondità è la più alta del segmento.

Il battistrada profondo assicura una durata superiore e prestazioni superiori. La robusta carcassa in nylon e il numero elevato di tele effettive assicurano un’elevata stabilità laterale e anche un’alta capacità portante. L’ampia impronta al suolo garantisce una pressione molto inferiore a quella massima consentita, il che risulta in una maggiore durata e in un’usura ridotta e uniforme. Il tallone robusto riduce al minimo i cedimenti. La speciale formulazione della mescola del battistrada e il maggiore isolamento tra le tele contribuisce a ridurre l’accumulo di calore, allungando ulteriormente la vita utile e assicurando caratteristiche operative eccellenti su superfici dure come il cemento.

La parola al cliente

Il gruppo spagnolo JSV Logistic è uno dei fornitori di logistica completa leader in Spagna. Mentre inizialmente il cuore del business lo vedeva impegnato su soluzioni di logistica e trasporto per collegare le Isole Canarie al continente, JSV oggi è diventato un fornitore di logistica globale. Una delle aree cruciali è stata finora l’integrazione ottimizzata del trasporto via mare e via terra, in particolare da e verso la terraferma spagnola. Oltre a navi porta-container transoceaniche, il sistema della logistica comprende anche una flotta di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada di proprietà della compagnia, con 50 autocarri nella sola località portuale di Alicante.

Inoltre, la società offre diversi servizi speciali come catene per la logistica di cross-docking. Il porto commerciale di Alicante è un gateway importante per queste attività. Per assicurare una gestione rapida ed economicamente sostenibile dei container, JSB si affida a reachstacker Kalmar ad alte prestazioni, compresi quelli Gloria di ultima generazione, con una capacità di sollevamento fino a 45 tonnellate.

Questa macchina è in funzione nell’area portuale dalle 7:00 alle 22:00, sette giorni su sette. Se si considera un container di 40 piedi e la tara del Kalmar, non è insolito che il peso totale trasportato arrivi a 100 tonnellate; questo è esattamente il momento in cui il nostro Galaxy Portstar Plus dimostra tutto il suo valore.

Galaxy Port Star Plus

Sviluppato da Galaxy, questo nuovo pneumatico speciale pensato per i carrelli elevatori a forche nei porti si distingue per una specifica mescola che assicura una resistenza all’usura eccezionale anche su superfici altamente abrasive. Inoltre, vanta un’elevata capacità di carico e, grazie al basso tasso di usura, ha una vita estremamente lunga.

Anche JSV Logistic apprezza particolarmente queste caratteristiche: “Dal nostro punto di vista, l’ottimizzazione dei costi di esercizio nella gestione dei materiali rientra ovviamente fra gli obiettivi chiave. Oltre a una gestione rapida e più agevole, l’importante è ridurre i costi di esercizio per il funzionamento delle nostre macchine.”

Ed è qui che il Galaxy Portstar Plus supera egregiamente qualsiasi prova, non da ultimo assicurando una durata che è quasi il doppio più lunga.

Tuttavia, anche le caratteristiche di guida ottimizzate del Portstar Plus convincono gli esperti di JSV, specie in condizioni di carico: Lo pneumatico offre una sicurezza decisamente superiore, ad esempio nelle svolte strette, e assicura un ammortizzamento degli urti eccellente su superfici sia in asfalto che in cemento. “Da quando abbiamo scelto Galaxy Portstar Plus, non abbiamo più avuto tempi di fermo dovuti a forature o scoppi. E questo è un punto importante per noi, per poter contenere il più possibile i costi di esercizio.” La decisione di adottare il Portstar Plus è stata presa in stretta collaborazione con Grupo Soledad, il distributore spagnolo partner di Galaxy.

“Ci siamo rapidamente resi conto che il nostro nuovo Portstar Plus è il concetto di pneumatico ideale per il reachstacker Kalmar. In particolare nelle condizioni operative presenti nel porto di Alicante, con superfici dure in cemento e temperature estive elevate, il Portstar Plus dimostra il suo valore in modo praticamente perfetto”, spiega Pedro Blanco, ATG Country Manager Iberia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano