La nuova Mercedes-AMG GT R monta i Pilot Sport Cup 2 realizzati appositamente

Michelin fornirà una versione sviluppata su misura del suo Pilot Sport Cup 2 come unico pneumatico montato in primo equipaggiamento focalizzato sulla pista per la nuova Mercedes-AMG GT R. I pneumatici asimmetrici semislick presentano un’unica mescola, sviluppata in serie motorsport come il World Endurance Championship. Il Pilot Sport Cup 2 è stato progettato per fornire un handling equilibrato, grip e durata in pista, le caratteristiche richieste dagli ingegneri di AMG.

La GT R, che secondo AMG è la “vettura stradale più avanzata fino ad oggi”, ha letteralmente sfidato gli ingegneri di Michelin, che hanno dovuto progettare un pneumatico ad altissime prestazioni che offrisse i più alti livelli di sicurezza in una varietà di strade e condizioni, senza compromettere la durata, in particolare durante l’uso in circuito. Durante il processo di sviluppo, lungo 18 mesi, Michelin ha prodotto e testato quasi 900 pneumatici prototipo e 800 pneumatici pre-serie. I test sono stati condotti da collaudatori e ingegneri di entrambe le aziende su diversi circuiti, tra i quali Nardò, il Nurburgring e Ladoux.

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 incorpora anche la tecnologia Motorsport Variable Contact Patch 3.0, che permette di ottimizzare la pressione nella zona di contatto del pneumatico in modo che la stessa quantità di gomma sia sempre a contatto con la strada durante la guida. Infine, al tocco e alla vista il pneumatico è molto bello e aggressivo grazie all’effetto Premium Touch.

Le dimensioni dei pneumatici montati sulla Mercedes-AMG GT R sono 275/35 ZR 19 (anteriori) e 325/30 ZR 20 (posteriori). Il Pilot Sport Cup 2 è montato su diverse vetture in OE, come la BMW M4 GTS e la Ford Focus RS.

© riproduzione riservata
made by nodopiano