Yokohama acquisisce un produttore giapponese di pneumatici industriali

L’acquisizione di Alliance Tire Group, finalizzata lo scorso anno, non è stata l’ultima per Yokohama Rubber nel settore dei pneumatici off-road. Nei giorni scorsi è stato raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Aichi Tire Industry, azienda con sede a Komaki, nella prefettura di Aichi, specializzata nella produzione di pneumatici per carrelli elevatori e altri macchinari industriali. Gli azionisti del produttore di pneumatici industriale giapponese hanno acconsentito all’acquisto di Yokohama Rubber di tutte le azioni per una somma non dichiarata, e Yokohama prevede di completare l’acquisizione entro marzo 2017. Aichi Tire sarà una consociata interamente controllata da Yokohama Rubber.

I prodotti di Aichi Tire includono gomme piene e Press-on, ovvero quelle che combinano permanentemente la gomma al cerchione. L’azienda fornisce questi prodotti ad una vasta clientela di costruttori di macchine industriali, principalmente in Giappone. Nel corso dell’esercizio chiuso al 31 marzo 2016, la società ha realizzato un fatturato netto di 7,4 miliardi di yen (65,5 milioni di euro) ed un profitto operativo di 590 milioni di yen (5,2 milioni di euro)

L’espansione del business dei pneumatici commerciali è uno dei focus di Yokohama Rubber per la fase IV (2015-2017) del piano di gestione a medio termine Grand Design 100. Oltre all’acquisizione di Aichi Tire e all’acquisto di Alliance Tire Group lo scorso luglio, Yokohama ha aperto una nuova fabbrica per pneumatici camion e autobus negli Stati Uniti, nel mese di ottobre del 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano