Sumitomo Rubber acquisisce i diritti di Sport Direct International per il marchio Dunlop

Il 27 dicembre Sumitomo Rubber Industries ha stipulato un accordo con il rivenditore di articoli sportivi inglese Sports Direct International per acquisire i diritti internazionali per il marchio Dunlop. L’operazione ha un prezzo di acquisto di 137,5 milioni di dollari.

Sports Direct International detiene i diritti per il brand Dunlop nel Regno Unito, in Europa, in Asia (ad eccezione di Giappone, Corea e Taiwan), in USA e in Canada. Per l’esercizio chiuso al 24 aprile 2016, è stato registrato un fatturato di 42,64 milioni di sterline, un patrimonio lordo di 41,76 milioni di sterline e utile ante imposte di 4,06 milioni di sterline.

Dopo che l’operazione sarà completata, Sumitomo Rubber Group sarà il proprietario e licenziatario dei diritti del marchio Dunlop in tutte le regioni al di fuori di Europa, Nord America, India e Australia. Nei segmenti articoli sportivi e prodotti industriali e commerciali, l’acquisizione consentirà a Sumitomo Rubber di produrre e vendere prodotti Dunlop a livello globale. La posizione di Sumitomo Rubber si sposterà da licenziatario a licenziante in un totale di 86 paesi.

Nell’ambito dell’operazione, Sumitomo Rubber Group acquisirà anche le attività di produzione e vendita di articoli sportivi a marchio Dunlop, così come la sua attività di concessione per quanto riguarda il marchio Dunlop. La società acquirente sarà Dunlop International Co. Ltd., una nuova società fondata congiuntamente da Sumitomo Rubber e dalla sua controllata per le attività sportive, Dunlop Sport. Dunlop International inizierà a gestire le attività acquisite dopo che la transazione sarà completata.

L’operazione è subordinata all’approvazione delle autorità per le fusioni della Germania e delle Filippine e dovrebbe essere completata entro il 31 maggio 2017.

Sumitomo Rubber Group sottolinea che l’accordo non avrà alcun impatto sul proprio business pneumatici esistente.

© riproduzione riservata
made by nodopiano