Sumitomo Rubber acquista Micheldever, il secondo più grande distributore del Regno Unito  

Sumitomo Rubber Industries ha acquistato Micheldever, il secondo più grande distributore di pneumatici della Gran Bretagna, per 215 milioni di sterline, circa 252 milioni di euro. Il produttore di pneumatici giapponese, che ha acquisito l’azienda britannica dal fondo di investimenti privato Graphite Capital Management LLP, ha dichiarato che la decisione è strettamente legata allo scopo di rafforzare la posizione di mercato del brand Falken nel Regno Unito.

Il gruppo Micheldever impiega 1.574 persone e ha raggiunto un fatturato di circa 320 milioni di sterline nel corso dell’anno fiscale conclusosi al 31 marzo 2016, vendendo circa 6 milioni di pneumatici in Gran Bretagna, cifra che rappresenta il 20% circa del totale del mercato.

Micheldever possiede una rete di distribuzione all’ingrosso di 15 magazzini in tutto il Regno Unito e da questi siti rifornisce oltre 6.000 rivenditori a livello nazionale attraverso una flotta di proprietà composta di 225 veicoli. Il gruppo gestisce anche la catena di negozi di pneumatici in più rapida crescita del Regno Unito: il numero di punti vendita della rete Protyre è aumentato da 63 nel 2014/15 a 88 nel 2015/16 ed ora si attesta sulle 100 unità.

L’acquisto di Micheldever è stato facilitato, fa notare Sumitomo Rubber Industries, dalla dissoluzione dell’accordo di alleanza globale con Goodyear, avvenuto nel mese di ottobre 2015. L’azienda ha affermato che la fine di questo accordo ha garantito un “maggior grado di libertà nell’espansione delle attività in Europa.” Sumitomo prevede che l’acquisizione contribuirà ad accelerare il suo piano per l’espansione del business in Europa e Nord America”, parte della visione strategica a lungo termine.

L’acquisizione da parte di Sumitomo porta i due più grandi distributori di pneumatici della Gran Bretagna in mani giapponesi, dopo che Itochu ha acquisito il rivale Kwik-Fit per 637 milioni di sterline nel 2011.

Il fondo di private equity era alla ricerca di un acquirente per Micheldever da diversi anni: nel 2010 si era parlato della società giapponese Marubeni, distributore europeo dei pneumatici Yokohama.

© riproduzione riservata
made by nodopiano