Italdata e MegaRide studiano un sistema predittivo dell’usura della gomme

Italdata S.p.A., gruppo specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni nelle aree delle smart cities, dell’e-learning e dei servizi per la mobilità sostenibile, ha avviato un’importante collaborazione nell’ambito dei pneumatici con MegaRide Srl, Spin-off dell’Università di Napoli, che realizza modelli avanzati per la simulazione real-time in ambito dinamica dei veicoli.

Italdata, che ha già sviluppato la soluzione LOGOFleet per il monitoraggio del trasporto merci e la telemetria della diagnostica di bordo, e MegaRide hanno intenzione di realizzare un sistema predittivo di usura dei pneumatici finalizzato ad una gestione di questi ultimi volta a ridurre il consumo di carburante ed aumentare la sicurezza stradale, in cui la telemetria del mezzo viene impiegata per alimentare in tempo reale un modello predittivo per la simulazione dell’usura dei pneumatici, fornendo indicazioni sulla loro pressione ottimale al fine di ridurne il consumo e prevenire rischi di scoppio.

www.italdata.it

Attiva dal 1974 nel settore dell’Information & Communication Technology, Italdata è oggi un gruppo specializzato nello sviluppo di servizi e soluzioni nelle aree delle Smart Cities, dell’e-Learning e dei Servizi per la Mobilità sostenibile, settori ad alta specializzazione dove può vantare un ruolo di primo piano sul mercato nazionale ed internazionale. La società ha sedi operative a Milano, Roma e Avellino, conta su oltre 90 collaboratori e primarie Partnership per ogni specifico settore di attività.

La continua collaborazione di Italdata con prestigiose Università ed Istituti di Ricerca e la partecipazione a programmi internazionali di Ricerca e Sviluppo, contribuiscono attivamente al costante processo di innovazione dei propri servizi per un rapporto con il Cliente sempre più stretto e duraturo.

Certificata ISO 9001:2008, con estensione ai servizi digitali in modalità SAAS (Software As A Service), Cloud Computing e servizi per la formazione digitale (e-Learning).

www.megaride.eu

Start-up innovativa, spin-off accademico dell’Università di Napoli Federico II nasce nel 2016 per conferire valore ai prodotti della ricerca condotta dal gruppo Vehicle Dynamics del Dipartimento di Ingegneria Industriale, proponendosi come software house, testing center e punto di riferimento nello sviluppo di modelli avanzati per la simulazione real-time di dinamica veicolo.

Le tecniche innovative di modellazione messe a punto da MegaRide grazie a numerose collaborazioni scientifiche in ambito R&D con i grandi player del mercato automotive alzano l’asticella nel livello di realismo e predittività offerto ad oggi dai sistemi di simulazione, rappresentando un upgrade nel trasmettere nuove sensazioni ed informazioni al driver mediante l’adozione di un approccio puramente fisico nella riproduzione dei fenomeni inerenti la sicurezza stradale e la ricerca delle performance ottimali.

L’elevato grado di innovazione e le tecnologie proposte da MegaRide ne hanno favorito i recenti successi nell’ambito della StartCup2016, di cui è risultata vincitrice, del riconoscimento ODCEC2016 e del premio nazionale Shark Bites ottenuto nell’ambito dell’ultima edizione del Premio Nazionale dell’Innovazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano