Istobal presenta il nuovo lavaruote Multi-disk

Istobal, un’impresa spagnola specializzata in soluzioni per la cura e il lavaggio nell’industria automobilistica, ha aumentato di più del 50% i suoi investimenti in Ricerca & Sviluppo negli ultimi cinque anni, confermandosi all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie che apportano al settore maggiore efficienza, sicurezza, qualità e risparmio, oltre a importanti vantaggi per l’ambiente. Tra i suoi progetti conta una trentina di brevetti registrati, che rappresentano solo una piccola parte di tutte le innovazioni realizzate, e la richiesta di cinque nuovi brevetti nell’ultimo anno.

istobal 2Uno dei prodotti, che spiccano per innovazione tecnologica e per il quale l’azienda ha già chiesto il brevetto, è la spazzola lavaruote, che raggiunge ogni fessura dei cerchioni ottenendo una pulizia decisamente migliore rispetto alle spazzole tradizionali. Il nuovo lavaruote consta infatti di una corona esterna e una spazzola centrale destinata alla pulizia delle zone più piatte della ruota. Ma dispone anche di otto spazzole satelliti distribuite in due cerchi concentrici, che penetrano nelle distinte fessure dei cerchioni per ottenere un’ottima pulizia in tali zone.

istobal 3Tradizionalmente, tutte le spazzole lavaruote constano di una base circolare con setole in polietilene. Il loro design uniforme e il loro funzionamento permettono una pulizia superficiale e non sono capaci di accedere alle distinte fessure dei cerchioni presenti attualmente sul mercato. Il nuovo lavaruote di Istobal, invece, a differenza di quelli convenzionali, dispone di un innovativo meccanismo, che consiste in un asse centrale che fa girare la spazzola del centro e la corona esterna con l’aggiunta, inoltre, di un disco che permette la rotazione delle otto spazzole più piccole. Quando si aziona il meccanismo – e non c’è ancora contatto -, la spazzola si comporta come in un lavaruote tradizionale. Ma quando le spazzole interne rilevano frizione, un sistema meccanico provoca la rotazione indipendente di ciascuna delle otto spazzole e una diminuzione della pressione, il che permette alle otto spazzole di raggiungere ogni fessura del cerchione.

La nuova spazzola lavaruote di Istobal è facilmente adattabile a qualsiasi impianto di lavaggio perché non ha bisogno di nessun meccanismo aggiuntivo.

 

 

Istobal, che ha la sede a Valencia, esporta i propri prodotti di lavaggio dal 1970 in più di 75 paesi, lavorando con un’ampia rete di distributori in tutto il mondo. Conta otto filiali europee ubicate in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Austria, Svezia, Danimarca e Serbia, e due installazioni di assemblaggio in Spagna e Francia, oltre a due filiali e installazioni di assemblaggio in USA e Brasile. Questo percorso ha reso Istobal ad essere leader nel settore del lavaggio dei veicoli in Spagna e la seconda a livello europeo. Attualmente, l’80% della sua produzione è destinata all’esportazione.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano