BFGoodrich ritorna alla Dakar

BFGoodrich tornerà alla Dakar 2017 come fornitore ufficiale di pneumatici. La notizia segna un importante ritorno del marchio nella competizione, in cui era assente dal 2012. Oltre ad equipaggiare numerosi veicoli, il marchio metterà a disposizione il BFGoodrich Dakar Service Center, attraverso il quale i concorrenti potranno beneficiare di competenza tecnica 24/7.

Secondo BFGoodrich, la gara più dura del mondo, con imprevisti che possono capitare in ogni momento, terreni difficili e diversi, più di due settimane e più di 5.000 miglia di competizione in tre paesi è esattamente il tipo di prova che l’azienda cerca. Il marchio che ha creato il primo pneumatico radiale All Terrain nel 1976 e da allora ha ottenuto numerose vittorie nelle competizioni offroad di tutto il mondo equipaggerà circa 300 veicoli con gomme da gara progettate e costruite per sopportare la dura realtà della Dakar.

Il direttore sportivo Michelin e BFGoodrich, Pascal Couasnon ha detto: “BFGoodrich possiede un patrimonio importantissimo nel motorsport e per questo siamo entusiasti di ritornare alla Dakar. I rally-raid sono una sfida particolare e questa gara presenta alcuni dei più complessi terreni del pianeta.”

I pneumatici BFGoodrich utilizzati per il Rally Dakar 2017 includeranno diversi prodotti:

l’All-Terrain KDR2, che è stato progettato per essere più leggero, con un nuovo disegno del battistrada. È realizzato specificatamente per le esigenze dei veicoli più leggeri, come le auto dei team Peugeot e Toyota Gazoo;

l’All-Terrain KDR, che, come il KDR2, offre grip all terrain con un buon comfort e una maggiore stabilità in frenata. È progettato per resistere alle insidie in cui si troveranno i veicoli a quattro ruote motrici, come quelli dei team Toyota/Overdrive, Mini X-RAID e Mini ALL4;

la Baja T/A KR2, che ha dominato nelle competizioni Baja, e sarà montato sui buggy a due ruote motrici. Il battistrada del pneumatico è progettato per fornire la massima trazione sui terreni soffici, proteggere contro i danni ai fianchi e fornire prestazioni bilanciate in frenata e in curva.

BFGoodrich afferma che la tecnologia di questi pneumatici viene trasferita ai pneumatici stradali, che condividono mescole e carcasse con quelli da competizione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano