Nokian Tyres SnapSkan, il nuovo rivoluzionario servizio di scansione dei pneumatici

Nokian Tyres insieme a Vianor, la catena di servizi per veicoli e pneumatici, ha presentato SnapSkan pochi giorni fa, un’innovativa tecnologia che misura la profondità del battistrada dei pneumatici in movimento e la comunica al conducente. SnapSkan si basa sulla tecnologia di scansione 3D di Sigmavision e sarà a disposizione degli automobilisti che sono sulle strade tutti i giorni. Il servizio, gratuito e veloce, rende la misurazione del battistrada dei pneumatici una cosa in meno a cui pensare per i proprietari di automobili e in futuro migliorerà la sicurezza di milioni di utenti sulle strade.

SnapSkan è un modo completamente nuovo per misurare la profondità del battistrada e la sicurezza dei pneumatici in modo rapido ed efficiente grazie alla tecnologia di scansione 3D. Lo scanner automatico drive-over legge i pneumatici, mentre una fotocamera identifica il veicolo in base al numero di registrazione. Quando la scansione è completata, il conducente può scegliere di ricevere il report dei pneumatici con un SMS o via e-mail gratuitamente, indipendentemente dal produttore dei pneumatici montati sulla sua auto. Non c’è bisogno di installare altre attrezzature in auto.

NT_SnapSkan_2016_05Il servizio SnapSkan apparirà lungo le strade percorse tutti i giorni dagli automobilisti e sarà disponibile nei parcheggi, nelle stazioni di servizio, negli autolavaggi e via dicendo. Il servizio sarà fornito in collaborazione con Vianor, la catena di servizi per veicoli e pneumatici alla quale il cliente può facilmente richiedere un preventivo per i nuovi pneumatici sicuri. La soluzione tecnica è stata sviluppata in collaborazione con i partner tecnologici finlandesi Futurice e Affecto. L’intero servizio è abilitato per l’esclusiva tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision.

SnapSkan aumenta la consapevolezza della condizione dei pneumatici

Gli studi mostrano che circa il 25% degli incidenti legati ai pneumatici si sono verificati perché la profondità del battistrada del pneumatico è inferiore al livello minimo. Pneumatici premium e profondità del battistrada influenzano notevolmente la sicurezza della guida, così come lo spazio di frenata e la resistenza all’aquaplaning. Guidare con pneumatici che sono in buone condizioni dà al conducente e agli altri automobilisti più tempo per reagire e uno spazio di manovra maggiore. La nuova tecnologia SnapSkan rende più semplice e veloce monitorare la sicurezza dei pneumatici, in quanto le informazioni vengono inviate al proprietario del veicolo in formato elettronico. Questo assicura che l’automobilista sappia quando agire in base alla condizione degli pneumatici.

NT_SnapSkan_2016_07“Troppe persone non conoscono le condizioni dei loro pneumatici e il limite per la loro sostituzione sembra essere alto. Vogliamo utilizzare questa nuova tecnologia per accrescere negli automobilisti la consapevolezza della condizione dei propri pneumatici, rendendolo il più semplice possibile”, sostiene Ville Nikkola, Head Retail Business Area di Vianor.

Nokian Tyres sta digitalizzando il settore dei pneumatici – “C’è un grande cambiamento in vista”

Nokian Tyres mira non solo a sviluppare pneumatici sicuri, confortevoli e rispettosi dell’ambiente, ma anche a creare nuovi servizi connessi ai pneumatici. La vision per la proposta di SnapSkan è quella di promuovere la sicurezza stradale per milioni di persone in tutto il mondo in modo rapido e senza problemi.

“C’è un grande cambiamento in atto nel nostro settore per il futuro avvenire. Fino ad oggi, il settore dei pneumatici, in termini di digitalizzazione, è rimasto un po’ indietro rispetto ad altre industry. È giunto il momento di sfruttare la tecnologia per esser d’aiuto agli automobilisti per quanto riguarda i loro pneumatici. Il settore ha bisogno di un precursore audace”, prevede Ari Lehtoranta, Presidente e CEO di Nokian Tyres.

“Il nostro compito è rendere le nostre strade e l’ambiente più sicuri. Le radici della nostra azienda risalgono al 1898, e, da allora, siamo stati in prima linea fornendo una gamma di prodotti e servizi legati alla sicurezza degli automobilisti. Abbiamo lanciato il primo pneumatico invernale al mondo e ora, stiamo lanciando il primo servizio per segnalare agli automobilisti la sicurezza dei pneumatici della propria auto, direttamente via e-mail o un messaggio di testo” dice Lehtoranta.

ll primo punto di scansione SnapSkan si troverà lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja a Helsinki in Finlandia. Nel prossimo futuro, i punti di scansione saranno lanciati altrove in Finlandia e in seguito si potranno trovare in tutti i punti vendita Vianor in Finlandia. Nei prossimi anni, il servizio sarà introdotto anche in altri paesi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano