Mobivia Groupe completerà l’acquisizione di A.T.U. entro questo mese

La catena tedesca di vendita al dettaglio di pneumatici e fast fit A.T.U. è stata venduta alla francese Mobivia Groupe. Diverse ore prima di una scadenza prestabilita, il fondo Centerbridge Partners LP, che ha posseduto la rete dal 2013, ha negoziato con successo una riduzione significativa dei costi di affitto dei negozi con i proprietari, tra cui Lino Management, proprietario di 273 negozi A.T.U. Secondo i rapporti, il costo di locazione annuale dei centri di proprietà di Lino Management si abbasserà da 57 milioni a 30 milioni di euro. La riduzione dell’affitto apre la strada all’acquisizione da parte di Mobivia Groupe di oltre 600 centri A.T.U. in Germania, Austria e Svizzera.

In un comunicato inviato poco prima della mezzanotte dell’8 dicembre, il management A.T.U. ha riferito che “attraverso un accordo finanziario raggiunto oggi (giovedì 8 dicembre), il presupposto essenziale per l’acquisizione pianificata nel settembre 2016 di A.T.U. da parte del Gruppo Mobivia è stato raggiunto. La transazione dovrebbe essere completata nel mese di dicembre.”

Secondo la dichiarazione, l’accordo consiste in “una sostanziale riduzione di lungo periodo del canone di locazione annuo di A.T.U.. Una riduzione di questo importante costo è una delle esigenze fondamentali per aumentare la redditività della società, obiettivo della ristrutturazione in corso.”

“Abbiamo sempre sottolineato che trovare un costo di affitto che la nostra azienda può sopportare e che ci dà respiro è, in effetti, anche nell’interesse a lungo termine dei nostri padroni di casa”, ha commentato Jörn Werner, presidente del Consiglio di gestione di A.T.U.. “I negoziati condotti con successo dal mio collega Hans-Joachim Ziems erano, come anticipato, lunghi e difficili. Pertanto, siamo particolarmente soddisfatti del risultato che è stato raggiunto. Questo segna una pietra miliare nella ristrutturazione di A.T.U.. Ora abbiamo la possibilità, in collaborazione con il nostro futuro proprietario Mobivia Groupe, di tornare a crescere e ad essere redditizi. Allo stesso tempo, non c’è più motivo per speculare sul futuro di A.T.U.”

Attraverso l’acquisizione di A.T.U., Mobivia Groupe sarà in grado di far crescere ancora la sua posizione di leader di mercato in Europa. Dopo la chiusura del contratto la società opererà quasi 2.000 punti vendita, impiegando più di 20.000 persone e realizzando un fatturato annuo di circa 2,7 miliardi di euro. A.T.U. continuerà ad operare come impresa autonoma all’interno del Mobivia Groupe e a mantenere il suo marchio esistente, così come la sede a Weiden, Baviera.

La rete A.T.U. è composta da 608 punti vendita – 577 in Germania, 25 in Austria e sei in Svizzera. Gli impiegati sono circa 10.000 e lo scorso anno il fatturato è stato di quasi 1 miliardo di euro. Secondo gli osservatori di mercato, l’attività vende circa 3,5 milioni di pneumatici l’anno, di cui quasi la metà sono marche prodotte da Continental Corporation.

© riproduzione riservata
made by nodopiano