Il nuovo AxioBib 2 offre grandi vantaggi per gli agricoltori

Ad Eima Michelin ha presentato la nuova gamma VF AxioBib 2, un pneumatico dedicato ai trattori di media/alta potenza e studiato per offrire una protezione del suolo particolarmente elevata. Alexandre Gasc, Business Segment Manager della business unit dedicata ai pneumatici agricoli di Michelin ha affermato: “Il nuovo AxioBib 2 è studiato appositamente per offrire un’elevata protezione del suolo grazie alla tecnologia Ultraflex di cui sono dotati. Questo pneumatico presenta la migliore capacità di carico del mercato nella sua categoria, pari a 6.700 kg, un’eccellente trazione sul campo e, cosa importante per gli aglicoltori, la compatibilità con le ruote originali e i sistemi di telegonfiaggio sul mercato.”

Secondo uno studio indipendente realizzato dall’Università Harper Adams il nuovo AxioBib aumenta la resa agricola del 4%. Secondo Michelin, inoltre, per una resa media di 8 tonnellate/ettaro di cereali venduti a 200 euro la tonnellata, il guadagno netto per l’agricoltore è di 64 euro per ettaro. La trazione del nuovo AxioBib, rispetto ad un pneumatico standard sul mercato è maggiore del 35%, mentre la superficie di contatto al suolo più ampia di una percentuale fino al 19%.

Queste caratteristiche si traducono in un beneficio del 7% di produttività per l’agricoltore, così come in un risparmio di carburante che arriva fino al 30%, tradotti in 7 litri all’ora.

Michelin AxioBib 2 sarà disponibile nelle misure VF540/65R30 158D/155E TL e VF650/65R42 174D/171E TL.

© riproduzione riservata
made by nodopiano