Sima Gold Medal per i pneumatici Michelin ‘2 in 1’

Un pneumatico muta-forma che protegge il suolo, trasformandosi per l’utilizzo su strada. Questa è la risposta di Michelin alla crescente dimensione delle macchine agricole, e questa nuova soluzione – il pneumatico cosiddetto ‘2 in 1′ che verrà lanciato il prossimo anno con il nome Evobib – ha ottenuto il premio SIMA Gold Medal pe l’innovazione.

“E’ un privilegio ricevere il premio SIMA Innovation Gold Medal medaglia d’oro per conto dei laboriosi dipendenti Michelin”, ha dichiarato Emmanuel Ladent, direttore della business unit Agricoltura di Michelin, che ha ritirato il premio il 24 novembre a Parigi. “Il pneumatico ‘2 in 1’ è un punto di svolta vero e proprio ed è l’ultima tecnologia innovativa portata sul mercato da Michelin, dopo la tecnologia Ultraflex e il pneumatico connesso, e non vediamo l’ora della prima presentazione di questo prodotto al SIMA di marzo 2017.”

lpag-news-1_news_landscapeMichelin afferma che il pneumatico è in grado di cambiare la sua forma e ingombro a seconda della pressione e dell’utilizzo, con un ingombro nel campo maggiore del 20% rispetto a quello dell’utilizzo su strada (secondo i test interni). Lavorando a pressioni ultra-basse, aumenta la superficie di contatto per ridurre la compattazione del suolo, pur consentendo una maggior trasmissione di potenza. A pressioni più elevate, la gomma si trasforma, in modo che solamente la fascia centrale sia a contatto con la strada, con una marcia ancora più fluida e priva di vibrazioni, la riduzione del consumo di carburante e il miglioramento della sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano