Rodolfo Comerio vince il China Awards 2016

Il 1° dicembre 2016 presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano si sono tenuti i China Awards 2016 e tra le aziende premiate come Creatrici di Valori nella Repubblica cinese c’è un’azienda storica del varesotto: Rodolfo Comerio.

L’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di materie plastiche e gomma e che produce le calandre più grandi del mondo, proprio sotto gli occhi delle opere di Leonardo Da Vinci è stata premiata con la seguente motivazione: “azienda italiana che progetta e costruisce macchinari di altissima qualità per la lavorazione della plastica e della gomma e che esporta con enorme successo in tutto il mondo”.

Rodolfo Comerio è dunque considerata leader nel proprio mercato e il suo nome è riconosciuto a livello globale come sinonimo di qualità ed eccellenza, come dimostra anche il recente riconoscimento di “Azienda italiana eccellente nel mondo” ricevuto dall’osservatorio PMI di Global Strategy, secondo cui è considerata tra le prime 5 aziende regine d’Italia in quanto presenta tassi di crescita, redditività e solidità decisamente superiori rispetto ai concorrenti nazionali ed internazionali.

Rodolfo Comerio ha stabilito la sua eccellente reputazione in tutti i suoi 138 anni di attività e dichiara di dovere il suo successo a 4 pilastri fondamentali:
– Continua innovazione e sviluppo del prodotto
– Qualità superiore dell’intero servizio offerto
– Flessibilità nel cambiamento e capacità di seguire i trend tecnologici
– Cura totale del cliente e totale customizzazione dei macchinari dove richiesto

Per quanto riguarda le innovazioni di prodotto introdotte da Rodolfo Comerio, basti pensare al campo della calandratura per le resine termoplastiche e gomma, in linea con la filosofia aziendale di sviluppare e migliorare sempre il prodotto offerto.

Di recente la società ha progettato, costruito e consegnato le due linee di calandratura più grandi mai realizzate al mondo e destinate proprio al mercato cinese. Il progetto è stato motivo di grande orgoglio non solo per l’azienda, ma anche per tutti i collaboratori e per tutta l’imprenditoria meccanica italiana, che ancora una volta si è potuta distinguere grazie ad aziende di eccellenza superiore.

Tra i big premiati nel corso della serata dei China Awards 2016 ci sono Alibaba, H3G, Brembo e Fincantieri, H3G, Huawei, Ima. Inoltre è stata l’occasione per assegnare il Premio Leone d’Oro, che viene conferito a personalità italiane della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinte per le relazioni con la Cina. Quest’anno i vincitori sono il regista Sergio Basso; l’ex calciatore Ciro Ferrara, che da luglio 2016 è il nuovo allenatore del Wuhan Zall, squadra della Jia League; l’attore e sceneggiatore Carlo Verdone e il musicista Danilo Rea.

“Sono passati undici anni dalla consegna dei primi China Awards ma la loro importanza è cresciuta con il passare degli anni, visto che sempre più la Cina si rivela essere un partner fondamentale, destinato a diventare la prima economia del mondo”, ha detto durante la premiazione Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina.

Rodolfo Comerio è stata premiata dalla giuria dei China Awards, presieduta da Cesare Romiti (Presidente Fondazione Italia Cina) e Paolo Panerai (Vice-Presidente e Amministratore Delegato Class Editori) e composta da Margherita Barberis (Direttore Generale, Fondazione Italia Cina), Gabriele Capolino (Direttore ed Editore Associato, MF-Milano Finanza), Sergio Bertasi (Presidente, Camera di Commercio Italiana in Cina), Pierluigi Magnaschi (Direttore ItaliaOggi e MF/Milano Finanza), Marco Mutinelli (Professore ordinario di
Gestione aziendale, Università degli Studi di Brescia e Responsabile della Banca dati Reprint sugli investimenti italiani all’estero ed esteri in Italia) e Pierluigi Streparava (Presidente Camera di Commercio Italo Cinese).

In seguito alla consegna dei China Awards 2016, è stato organizzato un Charity Dinner, i cui proventi saranno devoluti a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Tre i progetti selezionati: il sostegno all’associazione Psy + Onlus, composta da volontari che offrono sostegno psicologico alle vittime del sisma, l’acquisto di materiali didattici per due istituti scolastici a Norcia e Cascia (Pg), un contributo alla ricostruzione di una residenza per anziani a Castelsantangelo sul Nera (Mc). Presenti alla serata i rappresentanti delle realtà coinvolte per raccontare la situazione sul loro territorio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano