Dieter Zetsche, CEO di Daimler, rieletto alla presidenza di ACEA

Il consiglio direttivo della European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) ha rieletto Dieter Zetsche, CEO di Daimler, come suo presidente anche per il 2017, un anno che si preannuncia importante per l’industria automobilistica europea, perchè entrerà in vigore il nuovo test aggiornato per la misurazione delle emissioni di CO2 (WLTP) e verrà fatto il primo passo in direzione di un nuova prova per la verifica delle emissioni nelle reali condizioni di guida (RDE).

“La nostra industria sostiene pienamente la necessità di migliorare i test per le emissioni, – ha dichiarato il presidente Zetsche – tuttavia come ACEA chiediamo ai politici di riconsiderare le scadenze proposte, perché quelle attuali ci consentono solo pochi mesi per adeguarci ai parametri”. Zetsche ha anche sottolineato le analisi sulle emissioni saranno “un tema prioritario nei prossimi anni, ma insieme ai veicoli connessi e alla guida autonoma, che rappresentano un grande potenziale per rivoluzionare le abitudini dei guidatori”.

“Nel giusto quadro politico, potremo cogliere queste opportunità per i nostri clienti – qui in Europa e in tutto il mondo”, ha concluso Zetsche.

Dieter Zetsche è nato a Istanbul, in Turchia, nel 1953 e ha studiato a Francoforte, laureandosi nel 1976 in ingegneria all’Università di Karlsruhe. Subito dopo la laurea è entrato nell’area R&D di Daimler-Benz AG, iniziando una carriera che lo ha portato, a fine 1998, ad entrare nel Board e a diventare amministrore delegato nel gennaio 2006. Zetsche è anche a capo della divisione Mercedes-Benz Cars.

Fanno parte di ACEA 15 produttori: BMW Group, DAF Trucks, Daimler, Fiat Chrysler Automobiles, Ford of Europe, Hyundai Motor Europe, Iveco, Jaguar Land Rover, Opel Group, PSA Group, Renault Group, Toyota Motor Europe, Volkswagen Group, Volvo Cars e Volvo Group.

© riproduzione riservata
made by nodopiano