Goodyear vince il test All Season di Auto Express

La rivista inglese Auto Express ha condotto un altro test comparativo su sei prodotti All Season, in dimensione 225/45R17. La rivista ha utilizzato l’impianto indipendente Test World con il supporto di Hankook per le prove su neve, e il Contidrom di Continental per testare le performance su asciutto e bagnato. Il test ha compreso anche due pneumatici stagionali, l’invernale Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 e l’estivo Continental ContiSportContact 5, che hanno dimostrato, ancora una volta, che i prodotti per tutte le stagioni continuano a rappresentare “un compromesso”.

I pneumatici, in ordine di posizione finale, sono stati:

  • Goodyear Vector 4Seasons Gen-2
  • Nokian Weatherproof
  • Michelin CrossClimate
  • Hankook Kinergy 4S
  • Vredestein Quatrac
  • Star Performer Winter SPTS AS

Il vincitore e il secondo classificato si sono invertiti la posizione rispetto all’edizione 2015, in cui era stata provata la dimensione 205/55R16. Il margine di vittoria del Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 è stato davvero risicato, appena lo 0,2%. Per il vincitore sono segnalate le vittorie nel test di frenata, handling su neve e bagnato e rumore interno, con il verdetto di “ottimo prodotto per tutto l’anno molto sicuro su neve e bagnato”. Il Nokian, secondo classificato, come da tradizione finlandese si comporta egregiamente sulla neve: due vittorie e un secondo posto su 4 prove innevate. Secondo i tester si tratta del miglior prodotto in caso di neve prolungata. Da segnalare anche i due privi posti nelle prove di aquaplaning.

Auto Express ha testato i tre pneumatici migliori del 2015 anche nel test 2016, ma l’introduzione dei modelli Michelin e Hankook sembra aver migliorato il livello generale dei prodotti all season: il Vredestein Quatrac, terzo lo scorso anno, è scivolato al quinto posto. Vale la pena riconoscendo che, con un margine di solo il 2,8 per cento nelle prestazioni complessive, il Vredestein non è lontano dietro il vincitore del test.

Come diversi altri test hanno riportato, e come Michelin stessa sottolinea affermando che il CrossClimate è “un pneumatico estivo con certificazione invernale”, il prodotto della casa francese risulta vincitore sull’asciutto. Sul bagnato non delude, vincendo la prova circolare e ben figurando nell’handling e nella frenata. Fatica, invece, nelle prove di aquaplaning.

Il Kinergy di Hankook, invece, ha vinto la prova di trazione su neve e, in generale, su questo tipo di fondo si comporta bene. Sul bagnato, invece, pecca leggermente.

Il pneumatico al sesto posto, della marca privata di Delticom Star Performer e prodotto da Nankang, si è piazzato molto lontano dl resto del gruppo. Costa quasi la metà del vincitore, ma le performance sono, secondo Auto Express, troppo distanti dagli altri, ed è stato definito “una cattiva scelta”. Se la cava solo nei test di aquaplaning, dove ottiene due quarti posti.

Immagine

© riproduzione riservata
made by nodopiano