AutoScout24: promosso anche dagli italiani il cambio automatico

La fine di un mito: gli italiani al volante promuovono il cambio automatico. Secondo un sondaggio lanciato sulla propria pagina Facebook (oltre 200mila i fan) da AutoScout24, la più importante piattaforma classified automotive online d’Europa con oltre 2,5 milioni di annunci, l’accessorio di cui gli automobilisti del Bel Paese non possono fare a meno non è l’aria condizionata o l’autoradio, ma l’optional che soltanto qualche anno fa avrebbe fatto inorridire i puristi della bella guida, la trasmissione automatica. Ebbene sì, con il 29% dei voti quello che un tempo veniva considerata un’”americanata”, è in cima ai desideri di chi ha risposto al sondaggio. E in effetti negli ultimi anni, complice anche l’abbinamento con il selettori al volante, sempre più diffusi, questo tipo di optional è cresciuto inesorabilmente e oggi, secondo l’Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, equipaggia più del 15% delle vetture nuove e nel 2020, queste le previsioni, si dovrebbe arrivare al 25%.

Il secondo optional più desiderato con il 16% ci riporta nell’ambito dei “luoghi comuni” legati all’automobilista italiano e stona rispetto al primo, visto che non ha alcun valore pratico: stiamo parlando dei cerchi in lega. Una conferma che per gli italiani possedere una vettura “bella” attraverso la quale distinguersi riveste ancora una certa importanza.

Al terzo posto si torna a dare spazio alla praticità. Per il 16% di chi ha risposto al sondaggio, l’optional irrinunciabile sono i sensori di parcheggio/telecamera posteriore. La scarsezza di posti auto unita all’aumento delle dimensioni del corpo vettura hanno di certo influenzato questa risposta.

Al quarto posto i comandi al volante, con il 12% dei voti. A seguire un pari-merito con il 9% dove abbiamo due optional dalle caratteristiche opposte, ovvero gli interni in pelle, che appagano un’esigenza puramente edonistica, e il cruise control, anche questo da annoverare fino a pochi anni fa nella categoria delle americanate, ma dall’indubbia praticità sulle lunghe tratte autostradali.

Interessante analizzare la coda della classifica: penultimo si piazza uno degli accessori più desiderati negli anni Ottanta, ovvero il tettuccio apribile con il 6% dei voti. Fanalino di coda, con l’1% dei suffragi, il parcheggio assistito, a conferma della scarsa considerazione degli italiani, in questo frangente, nei confronti dei più recenti ausili automatici alla guida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano