Rivoluzione Fondmetal: al via l’era plusC con la ruota in lega e carbonio FZ01

E’ quando un nuovo anno si profila all’orizzonte che si possono meglio percepire i segnali del futuro, ed è per questo che Fondmetal ha deciso di aprire adesso una nuova era, presentando un prodotto rivoluzionario, risultato tangibile di anni di studio, ricerca e sviluppo: la ruota composita ad alte prestazioni FZ01.

fondmetal zero 2Ambasciatore di una nuova era nel mondo dei cerchi in lega leggera ad alte prestazioni, punto di convergenza di eccellenze tecnologiche, equilibrio che accorda gli estremi, questo nuovo prodotto Fondmetal è l’unica ruota che offre i vantaggi del carbonio mantenendo la resistenza agli urti tipica della lega d’alluminio.

Sposando infatti questi due materiali in un sistema composito innovativo e di grande leggerezza FZ01, primo prodotto della gamma “plusC”, non sacrifica l’utilizzabilità del veicolo sulle strade di tutti i giorni ma anzi amplifica il piacere di guida ed esalta le caratteristiche prestazionali in ogni situazione.

fondmetal zero 5Fulcro di questo nuovo design è l’utilizzo della fibra di carbonio nella realizzazione del canale della ruota, parte per sua natura interessata dalle sole sollecitazioni dinamiche, ma che incide anche notevolmente sulla massa, sull’inerzia e sulla rigidità strutturale, e forgiare la struttura portante in lega leggera per mantenere la robustezza necessaria ad affrontare le asperità dei fondi stradali fuori dalla pista.

L’estetica rigorosa ed essenziale di FZ01, attraverso l’accurato design delle cinque razze dai fianchi svasati e dai raffinati incavi dal carattere racing, ne suggerisce l’avanzato livello tecnologico pur senza svelarne immediatamente il segreto: solo gli osservatori più attenti potranno coglierlo osservando l’inconfondibile texture del canale interno.

In una ruota leggerezza significa minor massa sospesa che si traduce in maggiore efficacia delle sospensioni, e visto che il massimo risparmio di massa viene realizzato sul diametro della ruota riducendo l’effetto giroscopico e il momento d’inerzia, in una risposta ancora più pronta in accelerazione, in frenata e nei cambi di direzione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano