Il pneumatico concept di Goodyear tra le migliori 25 invenzioni dell’anno

Il pneumatico concept Eagle-360 di Goodyear, presentato all’ultimo Salone di Ginevra, è stato annoverato tra le 25 migliori invenzioni del 2016 dalla rivista americana Time, che ogni anno seleziona le invenzioni che ritiene possano rendere il mondo migliore, più brillante e, in qualche caso, anche più divertente.

Tra spazzolini da denti interattivi, droni, pancreas artificiali, termometri no touch, patate dolci contro la fame nel mondo e caschi ripiegabili, compaiono anche le gomme sferiche di Goodyear, che immaginano la mobilità del futuro e possono muoversi nello spazio in tutte le direzioni.

Goodyear Eagle 360“Goodyear ha re-inventato le ruote, in un mondo dove tutti fanno a gara a sviluppare auto che si guidano da sole”, si legge nella motivazione della classifica. “La gomma concept sferica di Goodyear consente alle auto di muoversi in molte nuove direzioni, anche lateralmente per parcheggiare in parallelo e con angoli e velocità particolari per contrastare le superfici scivolose”. La rivista cita poi il designer industriale di Goodyear Sebastien Fontaine, che spiega la levitazione magnetica, il concetto che consente a Eagle 360 di non essere legato all’auto come i pneumatici tradizionali, ma di  muoversi liberamente sotto il mezzo, senza i limiti tradizionali. “Questi pneumatici sono pensati per le auto self-driving”, spiega Fontaine, “che saranno probabilmente disponibili tra cinque anni, ma per spostare lo status quo, abbiamo bisogno della collaborazione di altre cinque diverse aziende che sviluppino questo progetto con noi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano