Nokian Tyres e Vianor contribuiscono al nuovo record mondiale di velocità per una vettura su due ruote

Il 31 agosto, presso l’aeroporto finlandese di Seinäjoki, è stato siglato il nuovo record mondiale di velocità per una vettura su due ruote. Sembra incredibile, ma lo stuntman Vesa Kivimäki è riuscito ad arrivare a 186,269 km/h su due ruote, due ruote gommate Nokian Tyres che, grazie al fianco rinforzato con la tecnologia Aramid Sidewall, hanno retto benissimo alle sollecitazioni.

“Quando si guida su due ruote, è la spalla laterale che mantiene il contatto con la strada, quindi abbiamo dovuto progettare un pneumatico speciale per questo scopo. La fibra di aramide aggiunta alla mescola di gomma dei fianchi rafforza la parete laterale e le dà la più forza e resistenza. Questa speciale tecnologia della mescola del fianco, combinata con una struttura sviluppata appositamente, ha creato un pneumatico adatto ai record di velocità”, spiega Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.

Il segreto della tecnologia Aramid Sidewall è la fibra aramidica estremamente resistente che viene utilizzata anche nei settori dell’aviazione e della difesa. La tecnologia è utilizzata anche per i prodotti stradali, come ad esempio i pneumatici per SUV.

“La passione e la follia creativa necessaria per questo record del mondo dimostrano la capacità di sviluppo del prodotto di Nokian Tyres. Abbiamo bisogno di provare cose nuove e testare i nostri limiti. Solo questo ci permetterà di sviluppare pneumatici sempre più sicuri e più durevoli”, afferma Morri.

Anche il team di tecnici Vianor ha partecipato al record del mondo, prendendosi cura della vettura e delle sue gomme. “Avevo già fatto diversi tentativi di battere il record, ma non avevo avuto successo. Ad un certo punto, mi sono reso conto che la chiave per realizzare il record di velocità su due ruote è quella di avere gomme particolarmente durevoli. La cooperazione con Nokian Tyres e Vianor ha permesso di battere questo record”, ha spiegato Vesa Kivimäki.

Il record del mondo per la vettura più veloce su due ruote è stato fissato in base alle regole definite dal Guinness World Records. La macchina deve essere di serie, non un prototipo realizzato appositamente, e deve essere guidata in entrambi i sensi in due tentativi diversi. Il record del mondo è la media di queste due velocità. Il record è stato realizzato su una pista lunga 2 chilometri e larga 50 metri.

Il record precedente era del 1997, quando la svedese Göran Eliason ha guidato su due ruote ad una velocità di 181,25 chilometri all’ora.

© riproduzione riservata
made by nodopiano