L’X factor del WinterContact TS 860 confermato anche dal test di Autozeitung

Fin dalla sua presentazione, circa un anno fa, il nuovo Continental WinterContact TS 860 ha mostrato di possedere il DNA da vincitore nei test ereditato dal suo predecessore. Vince infatti anche il test di Autozeitung l’ultimo modello invernale di Continental che può vantare in questa stagione ben cinque vittorie.

La rivista tedesca Autozeitung ha testato, con la collaborazione tecnica del Gesellschaft für Technische Überwachung (GTÜ), 13 pneumatici invernali e un quattro stagioni nelle dimensioni 205/55 R16, montati su una Volkswagen Golf. Il WinterContact TS 860 di Continental ha vinto la prova con 412 punti su un massimo di 450, suddivisi nelle discipline neve, bagnato e asciutto, ciascuna con 150 punti massimi.

Il modello Continental viene lodato soprattutto per le prestazioni sulla neve, dove ha convinto i tester per la stabilità e affidabilità straordinarie, l’alto livello di grip e una risposta precisa. Ma anche su bagnato Autozeitung non muove critiche al pneumatico della Casa tedesca, che ha dimostrato brevi spazi di frenata, aderenza eccezionale ed equilibrio quasi perfetto. Insomma, imbattibile da parte dei concorrenti sia su neve che su strada bagnata. Anche su asciutto il WinterContact TS 860 supera i candidati invernali, ma viene superato dall’all season Michelin CrossClimate, che effettivamente la Casa francese presenta come un estivo con caratteristiche invernali.

winterreifentest-2016L’unico modello utilizzabile tutto l’anno, il Michelin CrossClimate, ottiene un’ottima valutazione nel test invernale di Autozeitung, e raggiunge sorprendentemente proprio lo stesso punteggio (376) del modello invernale della Casa francese testato dalla rivista, l’Alpin 5. Quest’ultimo naturalmente performa meglio su neve, mentre il CrossClimate guadagna più punti su asciutto.

Se il modello Continental vince con 412 punti, il secondo classificato è il Nokian WR D4 con 387 punti, seguito da Pirelli Cinturato Winter (378) al terzo posto, Dunlop Winter Sport 5 (367), a pari merito (376) i due modelli di Michelin e Goodyear UltraGrip 9 e, per finire, Hankook I*Cept RS² (363). Tutti questi prodotti vengono “molto consigliati” dalla rivista.

Il secondo classificato, Nokian WR D4, si distingue soprattutto per le ottime performance su neve, mentre cede qualche punto sul bagnato. Pirelli Cinturato Winter, che prende il bronzo, evidenzia qualche debolezza su asciutto e un’elevata resistenza al rotolamento.

Ad un livello inferiore, seguono altri sei modelli, a cui la rivista dà un punteggio, ma non una valutazione. I primi della serie sono i modelli Bridgestone Blizzak LM001 e Nexen WinGuard Snow’G WH 2, entrambi con 341 punti. Il prodotto della Casa giapponese si rivela accettabile su asciutto, ma con una debole aderenza su neve e bagnato. Se la cava invece il prodotto di Nexen su neve e asciutto, ma cede sulla strada bagnata e in situazioni di aquaplaning.

Altri 30 punti (309) sotto appare il modello Kumho WinterCraft WP 71, che, secondo i tester di Autozeitung, potrebbe convincere per le brevi distanze di frenata, ma viene penalizzato per le prestazioni su bagnato. Sempre sul bagnato cade anche il Vredestein  Wintrac Xtreme S, che ottiene un totale di solo 307 punti, nonostante le buone prestazioni su asciutto.

Penultimo, con 305 punti, si piazza il modello GT Radial Champiro WinterPro HP a cui i tester criticano soprattutto il comportamento disarmonico su neve e la lunga distanza di arresto nella frenata su asciutto, ma anche le prestazioni in caso di aquaplaning e l’elevata resistenza al rotolamento che comporta un maggiore consumo di carburante.

Fanalino di coda del test è il modello Westlake SW618, che raccoglie solo 249 punti e che la rivista boccia per la scarsa aderenza su neve, il comportamento insicuro in caso di pioggia e l’elevata resistenza al rotolamento.

–> Leggi in dettaglio il risultato di questo e di molti altri test nella PAGINA TEST PNEUMATICI

Table-600x650

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano