Dino Maggioni è il nuovo amministratore delegato di Marangoni

Dino Maggioni, 48 anni, ingegnere con lunga esperienza internazionale in ambito industriale e in particolare nel settore automotive, è il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Marangoni. La nomina di Maggioni è stata formalizzata dal Consiglio di Amministrazione della società. Prima della riunione del Consiglio, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato in sede ordinaria la nomina di Dino Maggioni ad Amministratore dopo avere approvato, in sede straordinaria, la modifica dello statuto elevando a otto il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea degli Azionisti e i Consiglieri di Amministrazione hanno inoltre ringraziato l’Amministratore Delegato uscente Massimo De Alessandri per l’impegno profuso alla guida dell’azienda.

Dino Maggioni è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Dopo esperienze in STMicroelectronics e in Ingersoll Rand, nel 2001 approda in Magneti Marelli ricoprendo ruoli di importanza crescente prima nella Divisione Elettronica e poi, dal 2005, come Vice Presidente Purchasing, fino a diventare nel 2007 Amministratore Delegato di Magneti Marelli Aftermarket Parts and Service. Nel 2012, in aggiunta alla responsabilità sull’aftermarket, diventa anche Presidente della Magneti Marelli Sud America per avviare la ristrutturazione delle divisioni attive nel continente latino-americano. Nel novembre 2012 viene chiamato a fare parte del Group Executive Council di CNH Industrial sin dal momento della sua creazione come Presidente del Brand Parts and Service e, contestualmente, alla guida della Business Unit Precision Solutions and Telematics, dove opera globalmente e trasversalmente a tutti i Brand del Gruppo. Nel 2015 lascia CNH Industrial per entrare in Pirelli con l’obiettivo di realizzare la separazione del business Industrial e dove diventa CEO di Pirelli Industrial in Nord e Sud America durante la fase di acquisizione della Pirelli da parte del Gruppo ChemChina.

La nomina dell’ingegner Maggioni alla guida del Gruppo è in linea con la strategia della holding di famiglia di attribuire responsabilità crescenti a manager scelti sul mercato, esperti e qualificati.

“Con l’arrivo di Dino Maggioni il nostro Gruppo si avvale di una guida di grande esperienza nel settore e di comprovate capacità manageriali” ha dichiarato il Presidente Vittorio Marangoni. “A nome del CdA e di tutto il Gruppo – ha proseguito il Presidente – sono lieto di dare il benvenuto in azienda al nuovo Amministratore Delegato, al quale confermo la piena disponibilità e fiducia di tutto il personale a cooperare per l’implementazione del piano industriale e per perfezionare il riposizionamento strategico in corso, che consentirà all’azienda di affrontare con successo le nuove sfide del mercato globale dell’industria degli pneumatici”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano