MotoGP: Grande vittoria per Crutchlow in Australia  

Cal Crutchlow (LCR Honda) ha ottenuto la sua seconda vittoria dell’anno a Phillip Island, vincendo il Michelin Australian Gran Prix, il 16esimo round del campionato del mondo 2016. Nel corso del primo giro il pilota inglese è passato dal secondo al quarto posto, ma ha lottato per recuperare posizioni, ritornando nella posizione di partenza al sesto giro.

Al decimo passaggio della corsa Marquez, che conduceva la corsa con 3 secondi di vantaggio, ha commesso un errore lasciando campo libero a Crutchlow, che ha inanellato una serie di giri veloci ed è andato a vincere con quattro secondi di vantaggio.

Dopo essere partito 15esimo, Rossi ha compiuto una rimonta spettacolare, ottenendo il secondo posto mentre Maverick Viñales ha battuto Andrea Dovizioso, conquistando l’ultimo gradino del podio. La lotta tra i due ha coinvolto anche Aleix Espargaró, che però è caduto a poche tornate dal termine.

Al quinto posto Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3), che ha fatto del suo meglio per rimanere in lizza per il podio, ma ha comunque tenuto dietro Jorge Lorenzo (Yamaha MotoGP Movistar) che era partito dal 12° posto.

Scott Redding (Octo Pramac Yakhnich), Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich) e Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) hanno completato la top 10.

In classifica generale, il campione del mondo Marc Marquez non ha aggiunto punti al suo bottino. Valentino Rossi ha ora 24 punti di vantaggio sul terzo in classifica, Jorge Lorenzo, mentre Maverick Viñales è ora a soli 11 punti dal maiorchino e sente il profumo del podio.

La prossima gara è il Gran Premio della Malesia, che si correrà il 28-30 ottobre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano