Goodyear espande la capacità di produzione dei pneumatici ad alto valore aggiunto

Goodyear si sta preparando ad investire quasi 800 milioni di dollari entro il 2019 per aumentare la capacità di produzione di pneumatici ad alto valore aggiunto, ovvero quelli con il diametro del cerchio da 17 pollici in su, la cui domanda è in forte crescita.

Goodyear ha comunicato questo progetto di espansione, previsto per gli stabilimenti negli Stati Uniti, in Messico, Sud Africa, Cina e India, durante la sua recente conferenza con gli analisti finanziari a Boston.

Goodyear si aspetta che la domanda di pneumatici ad alto valore aggiunto per autovetture raddoppierà in tutto il mondo entro il 2020, arrivando a 444 milioni di unità. Secondo Laura Thompson, executive vice president e CFO di Goodyear, il margine dei prodotti da 17 pollici in su è maggiore di 16 dollari a gomma rispetto al margine di quelli da 16 in giù.

Nel loro insieme, i progetti di espansione delle varie fabbriche di Goodyear si tradurranno in un aumento di 20 milioni di unità all’anno.

I progetti in particolare riguardano:

  • 125 milioni di dollari entro il 2018 per aggiungere una capacità annuale di 2 milioni di unità l’anno nello stabilimento di Lawton, Oklahoma, e di Fayetteville, N.C. La capacità aggiuntiva sarà destinata all’OE.
  • 210 milioni entro il 2019 per aumentare la capacità dello stabilimento di Pulandian, in Cina, di 3 milioni di unità l’anno.
  • 115 milioni di dollari per aumentare di 1 milione di unità all’anno la capacità di produzione di Aurangabad, India.
  • 290-300 milioni di dollari per produrre 6 milioni di unità all’anno a San Luis Potosi, in Messico.
  • 20 milioni di dollari nel 2017 per aumentare la capacità dello stabilimento di Uitenhage, in Sudafrica, di un milione di pezzi (questa spesa è parte di un investimento di 50 milioni annunciato nel mese di settembre del 2015).

Inoltre, Goodyear sta incrementando di 3 milioni di unità la capacità annua di alcuni stabilimenti europei, lavori che saranno ultimati a fine 2016. Goodyear non ha specificato gli investimento per questi progetti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano