ACI: lieve aumento a settembre per le auto di seconda mano mentre vira in negativo l’usato delle due ruote

A fronte di un ennesimo incremento a due cifre delle prime immatricolazioni il mercato dell’usato archivia il mese di settembre con modesti progressi nel settore delle quattro ruote e valori leggermente negativi per quanto riguarda i motocicli. I passaggi di proprietà delle auto depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a segno una crescita mensile del 2,8%. Diversamente i passaggi di proprietà dei motocicli, sempre al netto delle minivolture, hanno chiuso il bilancio di settembre in negativo, con una flessione dello 0,3%.

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 160 usate nel mese di settembre e 147 nei primi nove mesi dell’anno.
Nel periodo gennaio-settembre 2016 il mercato dell’usato ha registrato complessivamente crescite del 5,1% per le autovetture, dell’1,7% per i motocicli e del 4,1% per tutti i veicoli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

In lieve aumento a settembre anche le radiazioni delle autovetture, cresciute dello 0,4% rispetto all’analogo mese del 2015. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,78 nel mese di settembre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 78) e a 0,73 nei primi nove mesi.

Netta contrazione, al contrario, per le radiazioni dei motocicli, che rispetto a settembre 2015 hanno fatto rilevare una variazione negativa del 6,9%.
Nei primi nove mesi del 2016 le radiazioni hanno registrato incrementi totali dell’1,7% per le autovetture e dell’1,3 per tutti i veicoli, con un calo dello 0,9% per i motocicli.
© riproduzione riservata
made by nodopiano