Invernali o All Season? Il parere del TÜV SÜD

Il TÜV SÜD ha dato il suo parere per quel che riguarda i pneumatici invernali e gli All Season. Lo specialista dei test e delle certificazioni non mette in dubbio il vantaggio di sicurezza offerto dai pneumatici invernali su neve e ghiaccio e considera gli All Season una scelta adatta solo per gli automobilisti che guidano nelle regioni pianeggianti o in pianura, magari utilizzando la macchina principalmente in autostrada.

“Prima di acquistare i pneumatici, gli automobilisti devono essere consapevoli di come utilizzano il loro veicolo in inverno. Chiunque guidi in montagna tutti i fine settimana ha bisogno di pneumatici invernali. I pendolari, invece, che viaggiano spesso in autostrada possono viaggiare in modo sicuro anche montando pneumatici All Season”, commenta Michael Staude dal TÜV SÜD. Le osservazioni di Staude si rivolgono agli automobilisti tedeschi, che hanno in genere a che fare con temperature medie di un paio di gradi sotto lo zero durante l’inverno. Gli stessi consigli, quindi, possono essere dati agli automobilisti italiani.

Il processo decisionale, aggiunge Staude, dovrebbe essere guidato dalla consapevolezza che i pneumatici invernali garantiscono un grip ottimale su neve e su superfici ghiacciate, mentre i punti di forza dei pneumatici All Season “si trovano principalmente a loro agio sull’umido.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano