La Valle d’Aosta anticipa il cambio gomme al 15 ottobre

La stagione delle Ordinanze neve riparte dalla Valle d’Aosta, dove l’Anas, in data 10 ottobre, ha comunicato che l’obbligo di essere muniti di pneumatici invernali o catene a bordo inizia il 15 ottobre per terminare il 15 aprile 2017.

L’obbligo vale per tutti i veicoli a motore, a esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli e si applica su tutte le strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Valle d’Aosta normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Nel dettaglio, i tratti interessati sono:

  • la strada statale 26 `della Valle d’Aosta`, dal km 48,250 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile);
  • la strada statale 26 dir `della Valle d’Aosta`, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,580 (Courmayeur);
  • la strada statale 27 `del Gran San Bernardo`, dal km 4,200 (Aosta) al km 33,910 (Saint Rhemy en Bossess);
  • la strada statale 27 `Variante di Gignod`, dal km 0 al km 2,187.

L`obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Anas raccomanda inoltre prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

Scarica l’ordinanza della Valle d’Aosta nella pagina LEGISLAZIONE – ORDINANZE INVERNO 2016-2017, una pagina in costante aggiornamento, che contiene le ordinanze suddivise in tabelle per Regione.

Novità anche per il comune di Luino (Lombardia): SCARICA L’ORDINANZA

legislazione

© riproduzione riservata
made by nodopiano