“A” su tutti gli assi per la resistenza al rotolamento: i nuovi prototipi Goodyear

14 ottobre 2016 | 0 Commenti
 
“A” su tutti gli assi per la resistenza al rotolamento: i nuovi prototipi Goodyear
“A” su tutti gli assi per la resistenza al rotolamento: i nuovi prototipi Goodyear

Goodyear ha presentato alla IAA di Hannover i prototipi di pneumatici Super Fuelmax per asse sterzante e motore. Questi nuovi prodotti, che sono stati montati su un camion DAF XF 4×2 esposto allo stand del costruttore olandese, presentano la A nella resistenza al rotolamento.

La gomma per asse sterzante Super Fuelmax S in dimensione 385/55R22.5 e la sua gemella D per asse motore in dimensione 315/70R22.5 sono un ulteriore sviluppo della gamma a bassa resistenza al rotolamento Goodyear Fuelmax. Oltre alle loro ottime performance nella resistenza al rotolamento, il Super Fuelmax presenta la certificazione 3PMSF.

“Le nuove gomme prototipo Goodyear Super Fuelmax mostrano il nostro impegno nella ricerca di innovative soluzioni di trasporto”, ha detto Benjamin Willot, direttore marketing per i pneumatici commerciali di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa. “L’etichetta europea dei pneumatici indica solamente tre criteri di performance, ma qualsiasi nuovo prodotto che Goodyear porta sul mercato deve prima soddisfare i nostri severi requisiti, che invece si compongono di 50 diversi criteri di performance. I pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento Super Fuelmax dimostrano il nostro impegno nello sviluppare prodotti avanzati che permettano il risparmio di carburante, con performance equilibrate negli altri importanti criteri.”

Le mescole di entrambi i prodotti dispongono di una nuova formulazione appositamente sviluppata, basata sulla silice. Grazie alla combinazione di lavorazione dei materiali e alla vulcanizzazione, la silice si fonde con la rete di polimeri in modo da ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento, pur assicurando una lunga durata del battistrada.

Il battistrada del prodotto per asse sterzante dispone della tecnologia IntelliMax Groove. Questo limita lo scivolamento, soprattutto in curva, grazie alle scanalature a goccia di pioggia. I cordoli si sostengono a vicenda, riducendo il loro movimento ed irrigidendo il battistrada.

I tasselli del pneumatico Super Fuelmax D sono stati ri-progettati e la rigidità dei blocchi è stata migliorata. In combinazione con la mescola a bassa resistenza al rotolamento del battistrada, il risparmio di carburante rispetto all’attuale Fuelmax D sono notevoli. La ri-progettazione ha ulteriormente diminuito la resistenza al rotolamento, offrendo una performance equilibrata nelle altre aree. La tecnologia IntelliMax Rib è stata introdotta tra le nervature centrali e quelle intermedie per irrigidire il battistrada, ottenendo una ridotta resistenza al rotolamento, un’elevata resa chilometrica e regolarità di usura, grazie agli elementi di interconnessi.

Goodyear è stato il primo produttore di pneumatici a realizzare un prodotto per camion in grado di soddisfare i requisiti di resistenza al rotolamento per ottenere la A nell’etichetta europea dei pneumatici. Questo è stato il LHT II per rimorchio in dimensione 385/55R22.5. Goodyear offre oggi il Fuelmax T di dimensioni 385/55R22.5 e 435/50R19.5 che raggiungono la A nella resistenza al rotolamento.  Insieme ai Super Fuelmax per asse sterzante e motore, i clienti Goodyear potranno ora montare tutti pneumatici con la A nella resistenza al rotolamento su tutti gli assi.

Tag: , ,

Categoria: Mercato, Notizie, Notizie prodotti, Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *