Tris di vittorie per Pirelli nella prima edizione del Moster Enenrgy Supermotocross Riders’ Cup, a KTM la Manufacturers Cup

Grande spettacolo nella prima edizione della Monster Energy Supermotocross Riders’ and Manufacturers Cup che si è disputata all’interno della Veltins Arena di Gelsenkirchen, l’avveniristico stadio che ospita le partite dello Schalke 04. Le squadre, selezionate dalle case motociclistiche, sono scese in pista a difendere i colori della propria marca in una gara unica che ha visto la partecipazione dei migliori piloti europei e statunitensi. Il veloce e spettacolare tracciato tedesco, caratterizzato da un terreno compatto con un lungo tratto sabbioso, ha esaltato le performance e la versatilità di utilizzo dei Pirelli Scorpion MX32 Mid Soft, pneumatici che hanno permesso ai piloti del brand della P lunga di ottenere ottimi risultati.

Jeffrey Herlings ha guidato la squadra KTM che si è aggiudicata la vittoria assoluta. Il Campione del Mondo della MX2 ha vinto gara 3 e si è piazzato secondo nell’individuale nonostante una caduta al secondo via lo abbia costretto a una dura rimonta. Ottima prova anche per Tim Gajser, vincitore della gara di apertura, che ha chiuso al secondo posto con il team Honda. Vittoria di manche anche per Romain Febvre che, purtroppo, a causa di una partenza sfortunata nella gara conclusiva è stato estromesso dalla lotta per l’assoluta della MXGP.

Successo per Pirelli nella classifica riservata alla MX2 che è stata vinta da Jeremy Seewer; ottimo terzo il giovanissimo Jorge Garcia Prado. La “Supermotocross Riders’ and Manufacturers Cup” ha chiuso una stagione trionfale per Pirelli nel motocross. Nei prossimi mesi piloti e team torneranno al lavoro per prepararsi ad affrontare la prima gara del Campionato Mondiale 2017 che sarà ospitata nel circuito di Losail, in Qatar, il prossimo 25 Febbraio.

Risultati:

Gara 1

  1. GAJSER Tim (SLO)
  2. DUNGEY Ryan (USA)
  3. OSBORNE Zach (USA)
  4. FEBVRE Romain (FRA)
  5. HERLINGS Jeffrey (NED)

Gara 2

  1. FEBVRE Romain (FRA)
  2. MUSQUIN Marvin (FRA)
  3. DUNGEY Ryan (USA)
  4. TIXIER Jordi (FRA)
  5. HERLINGS Jeffrey (NED)

Gara 3

  1. HERLINGS Jeffrey (NED)
  2. DUNGEY Ryan (USA)
  3. MUSQUIN Marvin (FRA)
  4. TIXIER Jordi (FRA)
  5. GAJSER Tim (SLO)

Classifica Riders’ Cup:

MXGP

  1. DUNGEY Ryan (USA)
  2. HERLINGS Jeffrey (NED)
  3. MUSQUIN Marvin (FRA)
  4. FEBVRE Romain (FRA)
  5. TIXIER Jordi (FRA)

MX2

  1. SEEWER Jeremy (SUI)
  2. VAN DONINCK Brent (BEL)
  3. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
  4. COVINGTON Thomas (USA)
  5. BRYLYAKOV Vsevolod (RUS)

Classifica Manufacturers’ Cup:

  1. TEAM KTM p.18
  2. TEAM HONDA p.43
  3. TEAM KAWASAKI p.61
  4. TEAM HUSQVARNA p.71
  5. TEAM YAMAHA p.77
  6. TEAM SUZUKI p.80
© riproduzione riservata
made by nodopiano