Pirelli all’International Bus Expo 2016: l’efficienza e il comfort della serie :01 Pirelli per il trasporto urbano

Dal 26 al 28 ottobre 2016 si svolge a Rimini l’International Bus Expo (IBE) , fiera di riferimento in Italia per il settore autobus.
Pirelli partecipa presentando i prodotti della serie :01 per l’impiego urbano e suburbano: le linee H:01 Coach e MC:01 presso il Pad. A5 stand 017.

H:01 COACH
Pirelli_FH01+COACH_01Destinati al trasporto di persone a lungo raggio, su strade e autostrade caratterizzate da una bassa severità di usura, gli pneumatici H:01 Coach di Pirelli sono fatti per viaggiare in sicurezza, grazie alla progressione nella risposta al volante, alla precisione in traiettoria e alla tenuta di strada sul bagnato. Inoltre, grazie ad una struttura progettata per assorbire meglio le irregolarità stradali e contenere le rumorosità di rotolamento, gli pneumatici assicurano tutto il comfort indispensabile a chi deve affrontare lunghi viaggi.

L’efficienza economica nel tempo è assicurata dalla sintesi tra elevata resa chilometrica, regolarità di usura del battistrada e bassa resistenza al rotolamento.

I prodotti H:01 Coach rispondono così alle esigenze del cliente inteso a 360°, sia esso l’autista, il passeggero e/o il gestore della flotta. Ovviamente per tutti loro la sicurezza è il requisito principale, ma il primo richiede anche precisione di guida e condivide esigenze di comfort con i passeggeri; per il gestore della flotta, invece, è fondamentale ottenere il costo di gestione più basso possibile.

In genere i veicoli destinati al trasporto di persone sono gommati con lo stesso pneumatico su tutti gli assi, ma se necessario, occorre adottare sugli assi motori pneumatici che garantiscono migliore trattività, per esempio in condizioni invernali. Il TH:01 Coach, infatti, grazie alla profonda lamellatura garantisce un’elevata aderenza sul bagnato e spazi di frenata ridotti ed ha ottenuto, oltre alla marcatura M+S, la più specifica marcatura 3PMSF.

MC:01
Pirelli MC 01 blackPer la città la risposta Pirelli è invece MC:01, la soluzione ottimale per l’equipaggiamento degli autobus destinati al trasporto passeggeri in ambito urbano.
Chilometraggio elevato e una bassa resistenza al rotolamento sono i suoi principali benefit, a garanzia della redditività dell’investimento nell’uso quotidiano che si traduce in un basso costo per chilometro e in un ridotto consumo di carburante, nonché in una riduzione del suo contributo alle emissioni di CO2 di più del 10%, rispetto al prodotto precedente Pirelli MC:88.
Le innovazioni di MC:01 investono tanto i disegni battistrada quanto i materiali e le tecnologie costruttive impiegate: la sua lamellatura garantisce infatti una diminuzione degli spazi di frenata, particolarmente frequenti in condizioni di stop & go e in caso di variazione continua del manto stradale, mentre la geometria dei fianchi è studiata per ridurre l’abrasione dovuta agli strisciamenti contro i marciapiedi cittadini, tipici del segmento city. Senza compromessi per quel che riguarda la safety, vedi tenuta su bagnato e su neve (omologazione 3PMSF).
I miglioramenti rispetto al precedente prodotto sono significativi su tutti i fronti: dalla resa chilometrica (+20%), alla resistenza al rotolamento (-15%) senza dimenticare la ricostruibilità (+15%) e aderenza su asciutto e bagnato (+15%).
Infine, MC:01 è progettato con un indice di carico superiore, rendendolo perfettamente idoneo ad equipaggiare mezzi di nuova generazione, come veicoli ibridi ed elettrici, che richiedono un carico per asse più elevato.
Le caratteristiche e le performance dell’MC:01 lo rendono un pneumatico perfettamente rispondente alle norme vigenti in ambito europeo e che hanno il fine di promuovere e stimolare il mercato dei veicoli puliti e a basso consumo energetico per limitare l’inquinamento atmosferico. Del resto sono molte le municipalizzate che hanno scelto MC:01 Pirelli come equipaggiamento dei propri mezzi, solo per citarne alcune: Wienerlinien (Vienna), Grazerverkehrsbetriebe (Graz), ATM (Milano), SETA (Modena), AMT (Genova) e GTT (Torino).

Pirelli_FR01 TRIATHLON_01Sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica sono gli argomenti di interesse anche ad IBE e Pirelli mostra da sempre il suo impegno per affrontare con successo questa sfida, progettando pneumatici in grado di limitare le emissioni di CO2 e al contempo garantire gli standard di efficienza dei veicoli.
Oltre a MC:01, FH e TH:01 Coach, completano il quadro il nuovo regional, R:01 Triathlon, in grado di offrire versatilità di utilizzo e consumi ridotti, e il ricostruito – Novatread – prodotto ideale per chi ricerca prestazioni comparabili a quelle di un nuovo pneumatico e ad un prezzo competitivo.

L’impegno di Pirelli per una crescita e uno sviluppo sostenibili trovano riscontro anche nella partnership con il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) , associazione con cui collabora per la realizzazione di due progetti: il Tire Industry Project (TIP), incentrato sulla valutazione del potenziale impatto su salute e ambiente degli pneumatici lungo il ciclo di vita, e il Sustainable Mobility Project 2.0 (SMP 2.0).
ibe 2Il SMP 2.0 a cui Pirelli aderisce dal 2013, promuove un’idea di mobilità a basso impatto ambientale che coinvolge sia il trasporto di merci sia il trasporto di persone in contesto urbano.
Il progetto ha portato anzitutto alla messa a fuoco di 19 indicatori di mobilità sostenibile a cui ha fatto seguito l’individuazione di 6 città di riferimento (Amburgo, Bangkok, Campinas, Chengdu, Indore, Lisbona) con cui avviare rapporti di collaborazione per l’attuazione dei rispettivi piani di mobilità.
Campinas (Brasile), oltre ad essere sede di un importante stabilimento del Gruppo, è stata designata come destinataria dell’effort Pirelli a sostegno del progetto e i risultati verranno presentati a fine anno con l’obiettivo di sensibilizzare i principali stakeholders sui temi legati alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alle emissioni altamente inquinanti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano